Assedio alla Rocca, decima edizione della rievocazione a Serravalle

È tutto pronto per la decima edizione di "Assedio alla Rocca", rievocazione storica dell'assedio di Serravalle del 1302 da parte delle milizie lucchesi e fiorentine capitanate dal marchese Moroello Malaspina.
Dopo le ultime due edizioni in forma ridotta di "Assedio alla Rocca presenta" del 2020 e 2021, la manifestazione ritorna ai numeri del 2017 e, anzi, li supera: più di 100 rievocatori provenienti da tutta Italia ricostruiranno gli attimi prima, durante e dopo l'assedio a 720 esatti dagli accadimenti che hanno caratterizzato la storia del paese e di tutta la Toscana.
L'evento è coprogettato dal comune di Serravalle e dalla Proloco di Serravalle e coordinato da Alessio Dolfi e Simone Antonetti, rievocatori storici e membri della Proloco stessa.Le associazioni presenti:Aper LabronicusPisa GhibellinaCives BellatoresCompagnia Sacro CuoreHistoriaeditaMemento RidiOste MalaspinensisSole e AcciaioMilizia S. GiorgioCompagnia delle terre d'ElsaMasnada BuondelmontiCasina rossaDuecentescaFratellanza del lupo grigioCompagnia del CorvoI Processati (Pro loco Serravalle)Questo il programma della rievocazione:Sabato 25 giugno:Ore 15:00 Apertura manifestazioneOre 15:30 Giugno 1302, il giorno dell'assedio.Il borgo vive gli ultimi attimi di pace: artigiani, mercanti, medici, speziali svolgono le loro attività, le milizie si addestrano (Rocca vecchia, Rocca nuova, P.zza S. Stefano) Ore 16:30 Vestizione di fanti e cavalieri (Rocca vecchia) Ore 17:00 Il nemico è alle porte: estrazione di una freccia e preparazione dell'assedio (Rocca vecchia) Ore 18:00 Battaglia (1a parte) (Rocca nuova) Ore 21:00 Combattimenti di scherma medievale (Rocca Nuova) Ore 22:30 Battaglia (2a parte) LANCI INFUOCATI delle macchine d'assedio verso il castello (Rocca nuova) Ore 23:00 Chiusura manifestazione.Domenica 26 giugnoOre 11:00 Apertura manifestazioneOre 11:30 Settembre 1302, sono trascorsi quasi 80 giorni dall'inizio dell'Assedio.Ore 15:00 Insediamento del Gonfalone e apertura del banco di giustizia cittadino. (P.zza S. Stefano) Ore 16:30 Processo medievale (P.zza S. Stefano) Ore 17:30 Operazioni chirurgiche e medicamenti all'accampamento militare (Rocca vecchia) Ore 18:00 Battaglia 3a parte  Scontro finale per la conquista del borgo Ore 20:00 chiusura manifestazione.Per tutta la durata dell'evento saranno attivi:Punto ristoro (via Romana)Attività per bambiniDidatticaSpazio arcieria (Rocca nuova)Visite guidate (Ufficio turismo p.zza Magrini) Servizi igienici Servizio Navetta (dalle ore 17 alle 23 di Sabato e dalle 16 alle 20 di Domenica)Ospiti speciali di quest'anno a scortarvi per le strade del borgo:I Memento Ridi!

Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro

torna a inizio pagina