Rave in Garfagnana, le forze dell'ordine presidiano le strade

Sarebbe in corso di preparazione un rave party in Garfagnana. Le forze dell'ordine, da questa mattina, stanno presidiano il territorio per impedirne lo svolgimento. Nella notte hanno iniziato ad accamparsi alcune persone. Secondo prime informazioni la festa avrebbe appunto le caratteristiche del rave party, festa abusiva verso cui si stanno indirizzando decine e decine di camper e auto lungo itinerari di montagna. Si sarebbero date appuntamento migliaia di persone. Il luogo dell'evento sarebbe un'area boschiva con un'ampia radura nei pressi di Roggio, nel comune di Vagli di Sotto. Al momento sarebbero parcheggiate diverse decine di camper e si stima la presenza di oltre 1.000 persone.

L'evento è stato scoperto grazie ad un piano interforze di questura, carabinieri, guardia di finanza e prefettura, attuato dopo intercettazioni sui social. Anche in queste ore si moltiplicano i posti di controllo di carabinieri, polizia e guardia di finanza per impedire l'accesso delle persone che sono iniziate ad arrivare alla spicciolata. Impegnato anche un elicottero della polizia.

In prefettura a partire dalla mezzanotte a ora si sono svolte due riunioni di urgenza - la seconda si è conclusa da poco - per valutare i provvedimenti da prendere.

Identificati decine di partecipanti, posti di blocco sparsi scoraggiano ulteriori arrivi

Proseguono i controlli nella zona del rave party in Garfagnana e in serata risultano decine i partecipanti identificati dalle forze dell'ordine. La prefettura di Lucca, oltre a polizia e carabinieri, ha disposto anche la collaborazione dei Comuni con le rispettive polizie municipali. I promotori del raduno, secondo quanto emerso, avrebbero atteso migliaia di partecipanti ma il piano della prefettura scattato nella notte ha contenuto la festa abusiva. Gli investigatori hanno individuato le coordinate di Roggio e sul posto, dove erano stati attivati già dall'alba numerosi posti di polizia e carabinieri, sono arrivate poche decine di camper. I veicoli gradualmente sono stati sgomberati insieme agli occupanti. Proseguono da questa mattina i sorvoli dell'elicottero della polizia.



Tutte le notizie di Vagli di sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina