
Raffaele La Capria (foto Augusto De Luca)
E' morto Raffaele La Capria, il noto scrittore del romanzo vincitore del Premio Strega Ferito a morte. Avrebbe compiuto 100 anni a ottobre.
La Capria è stato fortemente legato alla Toscana per il tramite della moglie, Ilaria Occhini. Nata a Firenze, Occhini si legò ad Arezzo in una tenuta di famiglia che ripristinò assieme alla figlia Alexandria e alle nipoti.
Raffaele La Capria fu candidato con il suo libro Esercizi superficiali. Nuotando in superficie al premio Pozzale di Empoli nell'edizione 2012, 10 anni fa. Nel 2005 vinse il premio Viareggio-Rèpaci per la raccolta L'estro quotidiano.
Notizie correlate
Toscana
Attualità
21 Settembre 2026
Sono 80 i chilometri che separano Fucecchio da Reggello e da lì è partita l’avventura di Massimiliano Alvini e Renzo Castagnini, uniti dalla passione per il calcio e le origini toscane. Una carriera che [...]
Toscana
Attualità
21 Settembre 2026
È aperta fino al 15 ottobre 2026 la possibilità di aderire al Distretto biologico della Valdelsa, la nuova realtà territoriale nata per mettere in rete agricoltura biologica, imprese, istituzioni, associazioni [...]
Toscana
Attualità
21 Settembre 2026
La pratica sportiva come ulteriore strumento per contribuire allo sviluppo delle aree interne della Toscana. Sport come mezzo di inclusione sociale, coesione territoriale e benessere per combattere l'isolamento dei piccoli [...]
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro