Vent'anni senza il sindaco Tonelli, San Miniato gli dedica una piazza a Corazzano

Sindaco Giglioli: "Un fondamentale esempio da seguire anche per me"


San Miniato ricorda il sindaco Pier Luigi Tonelli, primo cittadino dal 1985 al 1990, dedicandogli a vent'anni dalla scomparsa un luogo del territorio.

L'appuntamento è per sabato 2 luglio, alle 18, quando sarà intitolata al sindaco Tonelli scomparso nel 2022, la piazza del campo sportivo di Corazzano. All'iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo Arci di Corazzano, saranno presenti il sindaco Simone Giglioli insieme al presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri e ai figli Moreno, Piera e Valentina Tonelli, che renderanno omaggio alla sua figura di uomo schietto e sensibile, mosso da un grande impegno civile.

Insegnante a Castelfiorentino, Tonelli svolse una lunga militanza politica nella sinistra. Per il partito comunista fu consigliere comunale e assessore a San Miniato tra il 1975 e il 1976, poi nella prima metà degli anni '80. Nel 1985 venne eletto sindaco e rimase in carica fino al 1990, in seguito fu consigliere provinciale a Pisa, presidente dell'ospedale di San Miniato e consigliere del comitato di gestione dell'allora Unità sanitaria locale (Usl) n.17.

Dopo l'impegno politico si era ritirato a vita privata, restando però ad osservare quanto gli accadeva intorno, e coltivando la passione per la scrittura: di lui si ricorda il libro "Il figlio di Drero - Fatti e canti di Epitelio Grullini detto I'pelle", una raccolta di racconti e poesie che volevano essere un omaggio non solo alla terra che più amava, la Valdegola, ma anche all'essere nati toscani e all'esserlo rimasti.

"Pier Luigi Tonelli è ricordato come un uomo schietto e sobrio, di cui si rammentano l'instancabile impegno civile, la sensibilità e l'integrità morale di amministratore pubblico - dichiara il sindaco Giglioli -. Era una persona di grande equilibrio e coraggio che ha affrontato situazioni non semplici negli anni in cui fu sindaco, grazie al suo buon senso e ad equilibrio che divenne il suo tratto distintivo. Era dotato di un'ironia sottile e di una cultura che ne facevano uno spirito raffinato che ancora oggi ritroviamo nei suoi scritti. A venti anni dalla sua morte volevamo rendergli omaggio per tutto quello che ha dato a questo territorio e per restituirgli un po' di ciò che lui ci ha dato e lasciato. Ringrazio i figli, il Circolo Arci di Corazzano e tutti gli abitanti che molto si sono spesi per questo traguardo. Tonelli è stato un grande sindaco ed è, ancora oggi, un fondamentale esempio da seguire anche per me".



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina