Strage di Viareggio, Moretti condannato a cinque anni

Nel processo di appello bis per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, l'ex ad di FS e Rfi Mauro Moretti è stato condannato a 5 anni per disastro ferroviario colposo, incendio e lesioni colpose.

Nel primo appello Moretti era stato condannato a 7 anni, mentre in questo – disposto dalla Cassazione e in cui l’ex amministratore delegato non ha rinunciato ad avvalersi della prescrizione a differenza dei precedenti gradi di giudizio – la procura generale aveva chiesto 6 anni e 9 mesi.

La corte di appello di Firenze ha dichiarato estinto per prescrizione il reato di omicidio colposo seguendo le indicazioni della Cassazione; inoltre ha escluso la colpa dell'omessa disposizione della riduzione della velocità dei convogli merci, uno dei profili colposi su cui la Cassazione aveva chiesto di valutare nel merito.

Condannati pure i manager del gruppo Fs, Michele Mario Elia (ex ad Rfi) e Vincenzo Soprano (ex ad Trenitalia) a 4 anni, 2 mesi e 20 giorni, Mario Castaldo (direttore Divisione Cargo Trenitalia) a 4 anni. Sono condanne più basse di quanto richiesto dalla procura generale. Assolti, invece, altri manager delle Ferrovie, Emilio Maestrini (Trenitalia) e Francesco Favo (Rfi). 

Inoltre, il processo di appello bis sulla strage ferroviaria ha ridotto rispetto alla prima condanna del tribunale a circa un terzo le condanne per due manager della impresa ferroviaria Cima Riparazioni: pena di 2 anni 10 mesi e 20 giorni per Paolo Pizzadini (capo commessa) e Daniele Gobbi Frattini (responsabile tecnico). Il tribunale di Lucca li aveva condannati a 6 anni e 6 mesi, il primo appello aveva già diminuito la condanna a 4 anni.

Assolto il supervisore delle officine tedesche Jugenthal, Joachim Lehmann (7 anni e 3 mesi nel primo appello, assolto in primo grado) al processo di appello bis sulla strage di Viareggio del 2009. La corte ha invece condannato gli altri imputati tedeschi: 6 anni a Rainer Kogelheide ad di Gatx Rail Germania e a Peter Linoswki responsabile manutenzione Gatx; 5 anni e 4 mesi a Johannes Mansbart (ad Gatx Rail Austria), 5 anni 6 mesi e 20 giorni a Roman Mayer (responsabile manutenzione Gatx Austria); 4 anni 5 mesi e 20 giorni a Helmut Brodel (responsabile officina Jugenthal); 4 anni e 5 mesi a Uwe Kriebel operatore di sala alla Jugenthal; 4 anni e 8 mesi a Andrea Schroter tecnico di Jugenthal.



Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro

torna a inizio pagina