Nuovo rettore a Siena, 3 candidati

La prima votazione per l’elezione del/della Rettore/Rettrice dell’Università di Siena per il sessennio accademico 2022-2028 è fissata per il 7 luglio dalle ore 09.00 alle ore 17.00. Sono tre i professori ordinari che hanno formulato la candidatura: Sonia Carmignani, Roberto Di Pietra e Francesco Dotta.

L’elettorato attivo spetta: ai docenti dell’Ateneo (752); agli studenti eletti nei Consigli di Dipartimento (114); e al personale tecnico e amministrativo in servizio a tempo indeterminato (805), i cui voti individuali vengono ponderati in maniera tale che il peso complessivo degli aventi diritto sia pari al 12% dei docenti.

La procedura elettorale si svolgerà con voto telematico esprimibile da remoto (on line).

Per consentire la massima partecipazione al voto sarà inoltre allestita una postazione di voto presso il palazzo del rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55 a Siena).

Subito dopo la chiusura delle votazioni avrà inizio lo scrutinio telematico, che potrà essere seguito on line, dall’indirizzo che sarà pubblicato sul sito di Ateneo alla pagina: www.unisi.it/notizie/elezione-rettore.

Nella prima votazione risulterà eletto/eletta il/la candidato/candidata che avrà ottenuto un numero di voti pari almeno alla maggioranza assoluta degli aventi diritto, intesa come maggioranza assoluta dei voti esprimibili.

Le date delle eventuali seconda e terza votazione (ballottaggio) sono stabilite per il 13 luglio e il 19 luglio, sempre dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Tutte le informazioni e i programmi elettorali dei candidati sono pubblicati sul sito di Ateneo all’indirizzo www.unisi.it/notizie/elezione-rettore.

Fonte: Università di Siena - ufficio stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina