Pastasciutta antifascista e concerto con Anpi al Circolo Arci Torre Giulia

Venerdì 29 luglio 2022 il Circolo Arci Torre Giulia, le sezioni Anpi di Montopoli "Serafino Soldani" e di San Miniato, insieme ad Arci Valdarno Inferiore, Spi Cgil e Libera, organizzano la "Pastasciutta dei Fratelli Cervi", una serata dedicata alla memoria della famiglia Cervi e all’antifascismo.

Il 25 luglio del 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini venne destituito e arrestato. Dopo 21 anni terminava il governo del Partito Fascista. La famiglia Cervi, che era una famiglia contadina antifascista e fiduciosa nel futuro decise di festeggiare un momento di pace dopo 21 anni di dittatura, anche se tutte e tutti erano ben consapevoli che ancora non era finita la guerra. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese.

"Vogliamo ripetere questo gesto di condivisione per ricordare la famiglia Cervi, la loro operosità, la loro generosità, il loro coraggio e il loro dolore. Anche per questo aderiamo alla rete delle pastasciutte antifasciste, sulla quale si possono trovare informazioni sul sito www.istitutocervi.it" dichiarano i Presidenti delle due sezioni Anpi Giorgio Parlanti e Delio Fiordispina.

Il programma della serata

Alle ore 19.45 Apericena al costo di 7 euro. La Pastasciutta dei Cervi sarà offerta dall'Anpi.
Alle ore 21.15 verrà ricordata la famiglia Cervi, e in particolare la fucilazione dei sette fratelli insieme a Quarto Camurri, avvenuta il 29 dicembre 1943. L’intervento sarà curato delle sezioni Anpi.
Alle ore 21.30 si terrà lo spettacolo musicale "Bisogna andar", viaggio tra generi musicali e continenti, cercando il suono del passo di chi guarda verso un futuro di pace e libertà, con i musicisti Peewee Durante (hammond) e Gianni Valenti (saxofoni). Ingresso gratuito.

Prenotazioni e info ai numeri 338 166 2613 (Lucia) e 338 367 0785 (Giuseppe).

Fonte: ANPI San Miniato



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina