La Via Medicea al centro delle "Notti di mezza estate"

È la Via Medicea, tra storia e natura, il tema dell'ultimo appuntamento con "Notti di mezza estate", la rassegna culturale promossa dalla biblioteca comunale "Indro Montanelli" che mercoledì 27 luglio tornerà ad animare il parco Corsini. Alle ore 21.30 si terrà la presentazione del libro di Andrea Cuminatto "La via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura", una guida che suggerisce al visitatore una delle modalità migliori per conoscere la zona del Montalbano, ovvero quella di attraversarla in modo lento e in armonia con l'ambiente, scoprendo l'impronta umanistica lasciata dalla famiglia Medici, a partire dalle Cascine Medicee di Prato fino ad arrivare a Fucecchio, crocevia di cammini storici, dove la Via Medicea incontra la Via Francigena e la Romea Strata. Interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Fucecchio e il direttore del museo Civico e Diocesano di Fucecchio Andrea Vanni Desideri.

Nell'occasione, infatti, saranno possibili visite gratuite al museo in notturna. Per i più piccoli, invece, in programma passeggiate narrative itineranti alla ricerca degli oggetti usciti dai libri (iniziativa rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni). Inoltre, come nelle due precedenti serate, sarà allestito un mercatino del libro usato a cura del Circolo di lettura della biblioteca.

Con questo appuntamento si chiude una rassegna bella e molto partecipata che ha permesso ai cittadini di allietare le serate estive assaporando la cultura immersi nella bellezza del parco Corsini. Maggiori informazioni: 0571. 268229, biblioteca@comune.fucecchio.fi.it.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina