Lavori in via Repubblica a Santa Maria a Monte: costi, chiusure e tempi del cantiere

Nella prossime due settimane vi saranno disagi alla circolazione stradale nel Comune di Santa Maria a Monte ed in particolare nel tratto di via Repubblica compreso fra l'intersezione con via Cimitero di Montecalvoli e la via Porticciola, a Montecalvoli, per l'effettuazione di lavori di realizzazione di muro a retta.

Dal 1 agosto iniziaranno le operazioni per la sistemazione del tratto stradale di Via Repubblica. Il progetto della sistemazione e messa in sicurezza del versante in frana posto in via della Repubblica consiste nella rimozione delle esistenti opere di sostegno in legname che risultano ammalorate e non più idonee alla funzione di sostegno e la realizzazione di un nuovo muro di sostegno a gravità a valle del pendio sul lato sud di Monte Magno.

Il muro di sostegno è realizzato in blocchi prefabbricati in calcestruzzo posti a reggipoggio che saranno rivestiti con muratura in pietrame in analogia agli interventi di messa in sicurezza messi in opera negli anni scorsi sui tratti di strada adiacenti a quello oggetto di intervento così da creare una continuità armonica che generi un impatto visivo gradevole. A monte della nuova opera di sostegno saranno realizzate idonee opere accessorie per la regimazione delle acque provenienti dal pendio con canalette di raccolta acque e pozzetti di raccordo e ispezione e tubazione di convogliamento delle acque nella fognatura esistente.

Come riportato nel quadro economico di progetto, l’importo dei lavori dell’opera ammonta ad un totale di € 70.000,00 che sono stati oggetto di finanziamento da parte della Regione Toscana.

Sarà disposta la chiusura della strada dalle ore 8,00 del 1/8/2022 alle ore 18,00 del 13/8/2022 nel tratto di via Repubblica compreso fra via Cimitero di Montecalvoli e via Porticciola, con  l'istituzione del divieto di sosta con rimozione nel tratto di via Cimitero di Montecalvoli compreso fra via Crinale e via Sotto i Giardini, ad esclusione degli stalli antistanti il cimitero e la scuola.

Il traffico sarà deviato su via Repubblica – via Cimitero di Montecalvoli – via Sotto i Giardini.

I pedoni potranno raggiungere la parte alta del paese utilizzando la via Pietrone

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina