Università per Stranieri a Siena, aperte le immatricolazioni

Sono aperte le immatricolazioni all’Università per Stranieri di Siena per l’anno accademico 2022-2023. Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire la procedura interamente online sul sito www.unistrasi.it nella pagina dedicata alle immatricolazioni. È disponibile, inoltre, un video tutorial che illustra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

La didattica riprenderà il prossimo autunno. Le aule e gli spazi comuni sono stati ristrutturati per garantire agli studenti di frequentare l’università in piena sicurezza. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.

A Unistrasi è possibile scegliere tra i corsi di laurea triennale in Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola e Mediazione linguistica e culturale (con vari indirizzi legati al turismo, alla traduzione e ai processi migratori), e le lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.

È attivo inoltre il corso di laurea triennale online dedicato a Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche mediante l’uso di tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

L’Ateneo, nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione, offre agli studenti che si iscrivono:

-          l’insegnamento di 11 lingue europee ed extraeuropee: arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco;

-          numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità Erasmus+ per studio (98 università partner in 25 paesi) e Traineeship in Europa, che tramite i bandi di mobilità extra-europea con Atenei extraeuropei in Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Georgia, Giappone, Messico, Russia, Taiwan, Tunisia e Vietnam;

-          la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, cioè una laurea valida sia in Italia sia in un altro paese. Al momento sono attivi 7 percorsi con università della Francia, Germania, Cina, Corea, Russia e Vietnam.

Per le borse di studio e i posti alloggio nelle residenze studentesche è attivo il bando dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario toscano: www.dsu.toscana.it/borsa-di-studio.

Gli studenti e le studentesse iscritti all’Ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al Diritto allo Studio Universitario, possono ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi.

Sono del tutto esclusi dal pagamento delle tasse gli studenti con ISEE inferiore a 24.000,00 euro.

Continua l’attività di orientamento online e in sede: ogni studente prenotando un incontro (tramite mail a orientamento@unistrasi.it) potrà ricevere tutte le informazioni sui corsi di studio, la vita in città e la mobilità internazionale.

Nella sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 è attivo il Front-Office per ricevere informazioni utili sull’immatricolazione ([info@unistrasi.it]info@unistrasi.it).



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina