Un progetto per rilanciare i borghi minori della Toscana

San Godenzo

Promuovere, nel cuore dell’estate, i piccoli Comuni della Toscana, meno conosciuti da molti turisti rispetto alle città d’arte ma spesso ricchissimi di storia, arte, cultura, bellezza e tradizioni. E’ questo il senso del progetto del Consiglio regionale ‘Toscana diffusa: 40 piccoli comuni per l’estate’ che è stato presentato questa mattina a palazzo del Pegaso, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, del vicepresidente di opposizione, di un consigliere regionale ex sindaco di un piccolo Comune e dei sindaci e amministratori di Caprese Michelangelo, Roccalbegna, Montemignaio e Chianni, alcuni dei borghi interessati.

Nel periodo fra la fine di luglio e l’inizio di settembre, il Consiglio regionale della Toscana pubblicherà ogni giorno sui propri profili social, alle 20, le foto, la storia e i riferimenti relativi a un Comune toscano con meno di 1.500 abitanti.

L’obiettivo è quello di far conoscere la Toscana diffusa, quella dei piccoli borghi. Un piccolo segnale di vicinanza e attenzione, ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, che l’assemblea legislativa vuole dare ai municipi anche a fronte delle tante difficoltà che, quotidianamente, incontrano nell’amministrare la cosa pubblica. Il presidente ha spiegato che tra gli obiettivi del Consiglio regionali ci sono quello di dare voce a chi ne ha meno e garantire uguali diritti a tutti sul territorio, valorizzando le aree marginali.

Il vicepresidente del Consiglio ha insistito sul fatto che tutto il territorio toscano ha delle eccellenze assolute da valorizzare, e che è necessario investire di più sui borghi minori facilitando la vita di chi decide di rimanere.

Il consigliere regionale che è stato sindaco di Careggine (500 abitanti) per 15 anni, ha osservato che in questa legislatura a queste realtà viene fornita molta attenzione. Da parte dei sindaci intervenuti è stato posto l’accento sul fatto che molti piccoli centri sono appetibili dal punto di vista turistico e sul prezioso ruolo di presidio del territorio che i borghi svolgono.

PROVINCIA COMUNE
   
AREZZO BADIA TEDALDA
  CAPRESE MICHELANGELO
  CHITIGNANO
  MONTEMIGNAIO
  ORTIGNANO RAGGIOLO
  SESTINO
  TALLA
FIRENZE PALAZZUOLO SUL SENIO
  SAN GODENZO
GROSSETO CASTELL’AZZARA
  ISOLA DEL GIGLIO
  MONTIERI
  MONTEROTONDO MARITTIMO
  ROCCALBEGNA
  SEGGIANO
  SEMPRONIANO
LIVORNO CAPRAIA ISOLA
  SASSETTA
LUCCA CAREGGINE
  FABBRICHE DI VERGEMOLI
  FOSCIANDORA
  MOLAZZANA
  SAN ROMANO IN GARFAGNANA
  SILLANO GIUNCUGNANO
  VAGLI DI SOTTO
  VILLA BASILICA
  VILLA COLLEMANDINA
MASSA CARRARA CASOLA IN LUNIGIANA
  COMANO
  ZERI
PISA CASALE MARITTIMO
  CHIANNI
  GUARDISTALLO
  LAJATICO
  MONTEVERDI MARITTIMO
  ORCIANO PISANO
PISTOIA SAMBUCA PISTOIESE
SIENA RADICOFANI
  RADICONDOLI
  TREQUANDA

Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina