Festa dell'Unicorno, nella Vinci fantasy oltre 30mila persone

festa dell'unicorno 2022
(foto gonews.it)

Un ritorno di successo: tanti i visitatori nella città del Genio, popolata da cosplay, spettacoli e street food. Grande soddisfazione degli organizzatori e del Comune. Le foto e il video


Festa dell'Unicorno 2022 (foto gonews.it)

Il festival ritrova i numeri pre-pandemia

Si è conclusa la Festa dell'Unicorno, che questo fine settimana ha reso Vinci ancora una volta capitale del Fantasy. Giunta alla 16esima edizione, la manifestazione è tornata dopo lo stop causa pandemia, registrando un grande successo di partecipazione. Già prima dell'inizio della tre giorni, dal 29 al 31 luglio, si parlava di oltre 10 mila biglietti venduti: numeri triplicati poi durante il weekend. "La Festa dell'Unicorno di quest'anno è stata un'edizione straordinaria! Sono stati tre giorni magnifici per Vinci" afferma il direttore artistico Daniele Vanni. "Vedere le strade e le piazze gremite di pubblico è stata una grande soddisfazione. I numeri parlano di quasi 35.000 presenze". I biglietti staccati, precisamente 34.943, si avvicinano al record del 2018 che fu di 36.625, riportando dunque il festival al pre-pandemia.

Tra gli storici vicoli della città del Genio, fatine, elfi, pirati e cosplay di tutti i generi tra film, cartoni e fumetti hanno passeggiato mostrando i loro costumi. Tanti i visitatori giunti alla festa per cenare all'aria aperta, assistere agli spettacoli e trovare il proprio personaggio preferito, con cui scattare un selfie. "Abbiamo passato due anni difficili e ci sono stati momenti in cui pensavamo che rimettere in piedi tutto questo sarebbe stato impossibile. Il lungo tempo trascorso dall’ultima edizione ha messo a dura prova un’organizzazione che era collaudata da anni, ma per fortuna alla fine ha prevalso la passione e la voglia di continuare un percorso nato 17 anni fa" afferma ancora Vanni, dando appuntamento al prossimo anno con "nuove idee da mettere in campo".

"I tanti partecipanti alla festa dell'Unicorno rappresentano un successo di tutti. Non ci sono stati problemi di sicurezza, tutto si è svolto in ordine: ringrazio i dipendenti comunali del settore operativo, la Vab di Vinci, la polizia municipale, le forze dell'ordine". A dirlo è il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, facendo un bilancio della festa dell'Unicorno. "Dal 29 al 31 luglio ci sono stati oltre 450 eventi, ciò significa che la macchina organizzativa doveva funzionare a meraviglia – ha aggiunto -. E così è stato, per questo voglio rinnovare i ringraziamenti e fare i complimenti agli organizzatori. I tanti visitatori ci hanno dato un grande aiuto perché non si sono verificati problemi. Adesso lavoriamo per i prossimi appuntamenti, il 2023 vedrà ancora Vinci protagonista".

Tra le conferme più acclamate sicuramente il concerto di Cristina D’Avena e la Disfida di Arti Magiche, gara teatrale tra associazioni di giochi di ruolo dal vivo. Grande accoglienza e stupore per lo spettacolo dei droni luminosi che ha permesso di colorare il cielo di Vinci di immagini fantastiche per dar vita a storie suggestive. Protagonisti sono stati anche gli spettacoli di strada, che con trampolieri, epici combattimenti tra valorosi cavalieri, musiche medievali, parate elfiche e danze con il fuoco hanno intrattenuto ed incantato per i tre giorni tutti i presenti.

(foto gonews.it)

"Un ringraziamento particolare a tutto lo staff, alle associazioni e ai tanti volontari che hanno contribuito al successo dell'evento. Un particolare ringraziamento alla Vab Vinci, alla Misericordia di Vinci, al Sindaco, al Comune di Vinci e alle Forze dell'Ordine che hanno permesso che la manifestazione si svolgesse in piena tranquillità. Un ringraziamento agli operai del comune, a tutto il personale di Alia impegnato durante i giorni dell'evento. Un grande abbraccio va a chi ha messo veramente l'anima perché andasse tutto bene perdendo diverse ore di sonno nelle ultime settimane. I ragazzi della Security e della Crew sono stati fondamentali perché nonostante le tante cose da gestire hanno fatto un lavoro fantastico" conclude il direttore artistico Daniele Vanni.

Festa dell'Unicorno 2022, la gallery di gonews.it

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__6

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__14

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__11

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__18

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__17

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__12

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__10

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__2

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__13

(foto gonews.it)

Festa_Unicorno_Vinci_2022__

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__3

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__4

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__9

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__5

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__7

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__16

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__19

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__8

(foto gonews.it)

Festa_dell'Unicorno_Vinci_2022__1

(foto gonews.it)



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina