Misericordia di Empoli, nuovi corsi e doposcuola

Foto da facebook

Ritornano i corsi di lingua italiana per adulti stranieri e i percorsi di aiuto allo studio e doposcuola per i più piccoli, organizzati dalla Misericordia di Empoli. Dopo una prima sessione di corsi, che hanno coinvolto anche i bambini ucraini ospitati in città, iniziati lo scorso Aprile e terminati a Giugno, l’associazione propone una nuova offerta formativa che partirà nel mese di Ottobre. In programma tre diverse tipologie di percorsi formativi: un doposcuola, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, con sostegno allo svolgimento dei compiti scolastici e attività ludiche; un percorso di aiuto e continuità allo studio, gratuito, per ragazzi dai 7 ai 16 anni di origine non italofona che abbiano necessità di supporto nell’apprendimento della lingua italiana e nelle discipline scolastiche; un corso gratuito di avvicinamento alla lingua italiana per adulti stranieri. Sarà possibile iscriversi ai corsi a partire dal 5 Settembre, recandosi presso la “Casa del Noi” della Misericordia di Empoli (Via Cavour 43/B, Empoli) il lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, oppure il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dei Volontari della Misericordia e dei tanti cittadini che in primavera risposero all’appello dell’associazione per cercare persone disponibili ad aiutare i profughi ucraini arrivati a Empoli nello studio della lingua italiana e nello svolgimento dei compiti scolastici. Grazie alla straordinaria adesione di molti studenti, insegnanti in servizio e docenti in pensione, è stato possibile ampliare il progetto iniziale ed estendere il servizio anche a tutti i bambini che sul territorio hanno necessità di un sostegno scolastico, e agli adulti stranieri, consentendo loro di migliorare la propria conoscenza dell’italiano.

Anche stavolta la Misericordia è lieta di aprire la porta a chi volesse donare un po’ del proprio tempo libero per svolgere attività di volontariato nei percorsi formativi rivolti agli adulti e ai bambini, dando un importante contributo alla comunità. Chi fosse interessato può inviare un’e-mail a areasociale@misericordia.empoli.fi.it.

Fonte: Misericordia di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina