Il Bosone di Higgs, scoperto 10 anni fa: evento speciale per la Notte dei ricercatori

CMS Tracker: half shell of TIB Layer 4 (cds: http://documents.cern.ch/cgi-bin/setlink?base=PHO&categ=photo-cms&id=oreach-2005-006)

Dedicato a uno dei “compleanni” scientifici più significativi; i dieci anni dalla scoperta del Bosone di Higgs.

Un evento speciale lunedì 26 settembre (ore 21 – Cinema La Compagnia, via Cavour, 50/r Firenze) ricorda la data in cui fu annunciata al CERN una delle più importanti scoperte scientifiche del ventunesimo secolo.

I grandi esperimenti del Large Hadron Collider (ATLAS e CMS) avevano finalmente trovato le prove dell’esistenza della particella elementare più sfuggente e più ricercata fin dagli anni Sessanta.

L’incontro è promosso dall’Università di Firenze in collaborazione con la sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell’ambito delle iniziative per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori – BRIGHT-NIGHT.

Si intitola “HIGGS10. Il nuovo mondo dietro la scoperta: scenari futuri per la comprensione dell’Universo”. Intervengono e rispondono alle domande del pubblico ricercatori Unifi, INFN e CERN: Oscar Adriani, Roberto Carlin, Stefania De Curtis, Luca Malgeri, Lucia Silvestris, Guido Tonelli. Modera la giornalista scientifica Paola Catapano. Introducono la rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci e il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli.

Fonte: Università degli Studi di Firenze