ArteAmicizia, tele e sculture di Fontani e Kevo in mostra al Palazzo Ghibellino

Simonetta Fontani

ArteAmicizia è il titolo della prossima mostra al Circolo Arti Figurative di Empoli. Dal primo ottobre a domenica 9, saranno esposte le opere della pittrice Simonetta Fontani e dello scultore di Claudio Cavallini, in arte Kevo. Un connubio tra pittura e figure lignee, in mostra al Palazzo Ghibellino di piazza Farinata degli Uberti.

"Alla bellezza e luminosità dei nudi quanto dei ritratti si contrappongono fondi spesso bui, agitati da elementi di una narrazione che tocca anche i toni delle connessioni inconsce". Così Roberta Fiorini, critico d'arte, sulle opere della pittrice Fontani: "Una pittura materica che predilige i contrasti forti anche nella tavolozza per accentuare quella che appare quasi una sorta di smarrimento della figura in rapporto al suo spazio scenico e a trasmettere dunque una sottile inquietudine. I suoi temi ci inducono a riflessioni sul disagio esistenziale anche se i loro protagonisti 'indossano' la disinvolta nudità di un corpo giovane esaltando l'armonia e la plasticità delle forme ma, di fatto, piegandone la versatilità ad interpretare nella tensione fisica di prospettive spesso coraggiose quella psicologica di equilibri 'spesso' difficili".

Claudio Cavallini, in arte Kevo

Le scultore di Kevo sono in legno e si rifanno agli archetipi con cui è nata la scultura lignea; una serie di totem che dalle venature di questo materiale vengono riportati in una vita che induce ad un rispetto sacrale.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina