Ipertensione resistente ai farmaci, intervento mininvasivo a Empoli

E' stato eseguito in questi giorni un intervento innovativo per trattare i pazienti da ipertensione arteriosa resistente alla terapia farmacologica presso l’emodinamica della Cardiologia di Empoli, diretta dal dr. Attilio Del Rosso.

Si tratta di un intervento mini-invasivo di denervazione percutanea delle arterie renali, eseguito mediante un catetere per ablazione che dall’arteria femorale arriva fino alle arterie renali. Una volta che il dispositivo giunge a destinazione, dal catetere viene erogata energia a radiofrequenza a bassa potenza, finalizzata a disattivare le terminazioni del nervo simpatico, senza ledere il vaso. La procedura permette così di ottenere una riduzione sensibile e duratura della pressione arteriosa.

La durata complessiva dell’intervento è circa 30 minuti, in anestesia locale. Il paziente non accusa alcun dolore e beneficia di un recupero immediato nelle ore successive all’intervento.

L’intervento è stato eseguito dal Dr. Francesco Bonechi, in collaborazione con la Nefrologia, diretta dalla dr.ssa Viviana Finato e l’Anestesia e Rianimazione, diretta dal Dr Rosario Spina.

“E’ una procedura innovativa che comporta una rapida ripresa post operatoria. La mattina successiva all’intervento il paziente viene dimesso e può riprendere le proprie attività quotidiane- sottolinea il dr Del Rosso- Ancora una volta presso l’Ospedale di Empoli, è stato possibile, grazie ad una collaborazione multidisciplinare, eseguire una procedura di avanguardia, al fine di garantire ai pazienti la migliore qualità delle cure.”

Fonte: Asl Toscana Centro



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina