Le opere del Centro Diurno La Scala esposte in centro storico

Apre alle 18 di oggi, martedì 18 ottobre, e durerà fino al 21, la mostra Sovrapposizioni Artistiche all’ Orcio D’Oro di via Augusto Conti 48 a San Miniato.

I lavori esposti sono stati realizzati nel laboratorio artistico del centro diurno La Scala nel periodo successivo alle chiusure imposte dalla pandemia. Una fase caratterizzata dalla voglia di “ripartire”, incontrarsi, sperimentare, promuovendo la libera espressione e la voglia di comunicare.

Le tecniche utilizzate sono miste ed attingono alle varie attività proposte nei laboratori del Centro. Il percorso artistico di cui i ragazzi hanno fatto esperienza ha aiutato a ricomporre e a far riemergere parti di loro costrette alla chiusura, al silenzio, all’isolamento, in un progetto davvero prezioso di ripartenza sociale ed affettiva.

Il Centro Diurno La Scala accoglie adolescenti fragili, legati a una fase di sviluppo molto delicata. All’interno del Centro attraverso le attività di piccolo gruppo i ragazzi hanno l’opportunità di confrontarsi e relazionarsi con i coetanei e con gli educatori, affrontando e costruendo passo dopo passo il loro percorso di crescita. Tra le attività riabilitative svolte troviamo: il laboratorio creativo e quello manuale dove prendono vita creazioni e oggetti di ogni materiale, il laboratorio di informatica dove viene redatto il giornalino dei ragazzi; i laboratori espressivi e artistici come quello di pittura, di musica e scrittura; l’attività dell’orto terapia.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina