Cena Ecumenica dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Empoli

Giovedì 20 ottobre, nella suggestiva cornice del centro storico di Vinci al Ristorante” La Torretta” si è svolta la Cena Ecumenica dell’ Accademia Italiana della Cucina delegazione di Empoli, che ha visto una nutrita partecipazione degli accademici e dei numerosi ospiti convenuti .

La Cena Ecumenica rappresenta un momento della vita associativa particolarmente significativo, in quanto, una volta l’ anno, nello stesso giorno, vede riunite attorno ad uno stesso ideale tavolo, tutte le delegazioni italiane e del mondo, a celebrare il tema dell’ anno, presente non solo nel menu ma anche e soprattutto nei momenti di approfondimento culturale di cui la serata è nutrita.

E così, intorno al tema di quest’ anno, La Tavola del contadino: Il campo, il cortile, la stalla, nella tradizione regionale, si sono succeduti insieme ai piatti i vari interventi della serata, magistralmente organizzata e condotta, dalla simposiarca Dott. Marta Ghezzi.

Saluti d’ apertura a cura del delegato prof. Massimo Vincenzini che ha ricordato ai presenti , il significato e i valori dell’ Accademia nonché della stessa Cena Ecumenica.

 

E così il menu si è aperto con un articolato antipasto di tradizione toscana basato prevalentemente su salumi ,crostini e focaccine, seguito da una apprezzata tagliatella al coniglio, e da un ricco arrosto misto.

Con l’avvicendarsi delle portate si è inserito l’intervento del Dott Andrea Lucchesi, noto gallerista , su :il Cibo nell’arte, il cibo come elemento aggregante della vita sociale .

La serata si è conclusa con la schiacciata con l’uva ed i cantuccini al vinsanto, dolci realizzati dalla casa con prodotti locali e legati alla nostra tradizione.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina