Una piazza a Firenze per don Gnocchi, "prete straordinariamente moderno"

piazza don gnocchi firenze

Nel giorno del 120° anniversario della sua nascita Firenze dedicherà una piazza al beato don Carlo Gnocchi, il 'padre dei mutilatini'. La cerimonia si svolgerà martedì 25 ottobre, alla presenza dell'assessora alla memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani.

A don Gnocchi è stata dedicata l'area nella zona dove si trova l’Istituto che porta il suo nome, più precisamente la piazza di nuova realizzazione con accessi dallo Stradone dell’Ospedale, via Nilde Iotti e via del Ronco Lungo.

"Don Gnocchi è stato sacerdote, educatore e soprattutto pioniere di una nuova e moderna medicina riabilitativa nel nostro Paese - ha sottolineato l'assessora Giuliani - senza dimenticare l’alto valore sociale e assistenziale, educativo e scientifico della sua opera e il suo legame operativo e concreto con la nostra città. Con questa intitolazione vogliamo fare memoria della figura poliedrica di un prete straordinariamente moderno, che ha segnato in modo indelebile la storia sociale e civile italiana del secolo scorso".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina