Asd Gam protagonista al meeting di bowling Special Olympics

Presso il Bowling Center dell’Angelica, a San Romano, si è svolto il sesto meeting di bowling Special Olympics. L’asd Gam già da anni fa parte di Special Olympics, un movimento internazionale che promuove tanti sport per ragazzi con disabilità intellettiva.

Una giornata di gioco e di grande festa, con il coinvolgimento di altre associazioni e di tante persone che sono vicine alla realtà della nostra associazione.

La manifestazione è realizzata con i patrocini dei Comuni di Montopoli V/Arno, di San Miniato e della UISP zona del cuoio a cui la Gam è affiliata.

In questi anni i numeri dei partecipanti sono cresciuti visibilmente, dopo due anni di fermo a causa della pandemia, quest’anno si conteranno 70 atleti da tutta Toscana, più tecnici ed accompagnatori per una totale di circa 150 ospiti.

Si è dato il via alla manifestazione con la sfilata sportiva di tutti i Team Special Olympics accompagnati dalle istituzioni, dal gruppo musici e Arcieri di Montopoli V/Arno, volontari della Pubblica Assistenza di Capanne e gli studenti di due classi del Liceo Marconi di San Miniato con i loro professori, dal circolo di Torre Giulia si sono diretti al bowling, a seguire il saluto delle istituzioni, con la presenza di entrambi i sindaci Simone Giglioli e Giovanni Capecchi accompagnati dall’assessore Loredano Arzilli e dal vicesindaco Linda Vanni.

La cerimonia di apertura ha seguito il rito di apertura dei giochi olimpici, con accensione della fiaccola e giuramento degli atleti Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Gli atleti Special Olympics, hanno gareggiato in un clima di inclusione, con accanto i giovani studenti di scienze Umane del Marconi e tutti i volontari delle associazioni , che hanno reso questa giornata piena di sport, movimento e allegria.

Infatti nell’attesa tra una gara e un'altra, è stato possibile dilettarsi nel tiro con l’arco, nella pallavolo, in balli di gruppo, in laboratori manuali.

Infine intorno alle ore ore 16:00 si sono svolete le premiazioni, ogni atleta ha ricevuta una bellissima medaglia donata dal Comitato Uisp zona del Cuoio e una sacca sportiva ricca di omaggi gentilmente concessi dal Comune di San Miniato, dall’azienda speciale delle farmacie di San Miniato, dai Lions Club di San Miniato, dalla farmacia comunale di Montopoli.

Le premiazioni hanno visto protagonisti i cari soci Lions Club e i dirigenti della Società Lupi Pallavolo di Santa Croce.

E’ doveroso ringraziare i genitori dei ragazzi dell’asd Gam e il personale del Bowling, per aver dimostrato ancora una volta disponibilità e attenzione nei confronti dei nostri atleti speciali.

L’asd Gam si complimenta con il gruppo arcieri e con gli studenti del Marconi, per aver creato momenti di inclusione sociale e sportiva con vera e propria naturalezza.

Gli atleti Gam, da veri padroni di casa hanno accolto con gioia gli altri atleti e hanno dato il loro meglio nella prestazione sportiva, dimostrando il grande impegno risultato di allenamenti settimanali costanti.

Fonte: Asd Gam - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina