Scuola dell'infanzia, quasi 17mila euro finanziati a Montespertoli

La Regione Toscana, l'Amministrazione dello Stato e l'Unione Europea stanno incentivando azioni tese a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico, nonché nell'assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro.

La Regione Toscana con delibera di giunta regionale n. 969 del 08/08/2022 ha approvato gli elementi essenziali dell'avviso regionale finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2022/23;

Con successivo D.D. n. 16213/2022 la Regione Toscana ha proceduto all'approvazione di uno specifico avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'a.e. 2022/23

Scopo del suddetto Avviso è promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2022/23 l’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati, di cui al D.P.G.R. 41/r 2013, anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L'Amministrazione Comunale di Montespertoli ha aderito all'avviso pubblico richiedendo l’assegnazione del relativo contributo destinato al finanziamento di uno specifico progetto.

Il Comune di Montespertoli ha richiesto il finanziamento di un progetto educativo finalizzato al consolidamento e rafforzamento dell'offerta del servizio educativo per la prima infanzia presente nel territorio comunale, al fine di garantire maggiori opportunità di accesso e di raggiungere standard qualitativi sempre più rispondenti ai bisogni, tesi a soddisfare il maggior numero di domande pervenute, con diminuzione della lista di attesa, anche tramite l’ausilio di convenzioni con nidi privati accreditati.

Tale progetto sarà realizzato grazie all’assegnazione di risorse del POR FSE 2014-2020 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e rientra nell’ambito del Progetto Giovani Sì della Regione Toscana.

Le risorse che la Regione Toscana ha assegnato all'Amministrazione comunale (con D.D. n. 21079 del 25/10/2022), per un importo pari a € 16.975,23 andranno a coprire, in quota parte, la realizzazione di tale progetto.

Fonte: Comune di Montespertoli



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina