Reddito cittadinanza, il Comune di Montemurlo approva il progetto Pro-loco

La giunta del Comune di Montemurlo ha approvato il progetto di utilità pubblica “Ad ovest”, presentato dalla Pro-loco Montemurlo e destinato ai percettori di reddito di cittadinanza. L'associazione, infatti, ha risposto all'avviso pubblico, promosso dal Comune attraverso la Società della Salute Area Pratese, per l’individuazione degli Enti di Terzo Settore per la presentazione e l’attuazione di progetti utili alla collettività.

La normativa prevede che i beneficiari del reddito di cittadinanza siano tenuti a svolgere progetti utili alla collettività nel Comune di residenza per almeno otto ore settimanali, aumentabili fino a 16.

Il progetto “Ad Ovest”, elaborato dalla Pro-loco, vuole formare quattro persone che possano svolgere attività di promozione turistica sia attraverso attività di front-office all'ufficio turistico, gestito dall'associazione, che attraverso i social e altri strumenti digitali. Il progetto prevede la creazione di percorsi “virtuali” dedicati ai “cammini di fede”, ai percorsi culturali, ambientali ed enogastronomici. Una possibilità, dunque, per i percettori di reddito di cittadinanza di formarsi attraverso la conoscenza del territorio, la sua storia e le sue eccellenze.

"Si tratta di un progetto molto interessante nel quale crediamo, perché rappresenta una crescita e un'opportunità per i percettori di reddito di approfondire la conoscenza del territorio e per imparare a creare di prodotti digitali che possano aiutare la valorizzazione di Montemurlo- sottolinea l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti- Naturalmente, anche attraverso l'aiuto dei servizi sociali, saranno individuate le persone con il profilo più adatto a poter svolgere queste attività, che speriamo possano rappresentare un primo passo verso un vero e proprio inserimento nel mondo del lavoro".

L'avviso, promosso dalla Società della Salute, per l’individuazione degli Enti di Terzo Settore per la presentazione e l’attuazione di ulteriori progetti utili alla collettività è sempre aperto ed è consultabile anche sul sito del Comune di Montemurlo.

"Invitiamo tutte le associazioni e gli enti del terzo settore a presentare ulteriori proposte progettuali per dare opportunità di crescita e formazione ai percettori di reddito di cittadinanza" conclude Fanti.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina