Smobilizzo materiali dalla ex Gkn, Fiom: "Ulteriori tensioni". Qf: "Si tratta solo di rifiuti"

Tramite mail oggi Qf spa ha comunicato l'avvio dell'attività dello smobilizzo di materiali dalla fabbrica ex Gkn di Campi Bisenzio, fissando l'arrivo dei camion per lunedì 7 novembre alle 8. Ad annunciarlo è il Collettivo di Fabbrica con un post su facebook. "Questa forzatura avviene perché l'azienda non ha in mano nulla. Non ha la cassa integrazione approvata dall'Inps, non ha nessun piano industriale, non ha brevetti, non ha consorzi, veri o presunti, non ha accordi commerciali, non ha probabilmente una linea di credito approvata dalle Banche per gli investimenti, non ha credibilità, ha venduto fumo e chiacchiere per dieci mesi, ha disatteso l'accordo quadro e può quindi usare solo la forza della provocazione, in spregio ad un intero territorio" scrivono dal Collettivo.

In merito alla mail, arrivata questo pomeriggio alla Rsu, la Fiom Cgil nazionale e Firenze affermano che "nessun annuncio è stato fatto dalla QF al Comitato di vigilanza e proposta svolto lo scorso 2 novembre, tanto che non è stato tema di confronto tra le parti, comprese quelle istituzionali, del tavolo di confronto che si svolto nella giornata di ieri 3 novembre presso il Mise. Si ribadisce - continua la Fiom - che la disponibilità a confrontarsi, sui tempi e modi per lo smobilizzo dei materiali a vario titolo, è sempre stata posta a fronte della condivisione di un piano industriale solido e concreto che anche ieri non è stato presentato alle Parti e ai Ministeri competenti, alla Regione ed a Invitalia. Riteniamo quella dell’azienda l’ennesima azione che tende a non affrontare i reali problemi della vertenza, nel tentativo di creare ulteriori tensioni nei confronti di tutti i soggetti impegnati a trovare una soluzione per il rilancio industriale del sito e dei lavoratori che sono in una condizione di forte preoccupazione poiché, da ormai oltre 12 mesi, non vedono prospettive per il loro futuro lavorativo" si conclude la nota del sindacato.

In serata arriva la risposta della proprietà Qf spa, sull'attività dello smobilizzo di materiali dello stabilimento. "Si tratta di lavori preparatori per rimuovere rottami e rifiuti che da 10 mesi l'azienda non è riuscita finora a far uscire. Solo e soltanto rottami e rifiuti, materiale con codice rifiuto" sottolinea Qf in una nota. L'operazione, in partenza da lunedì 7 novembre, secondo la e-mail inviata oggi alle Rsu dovrebbe avere una durata prevista di circa tre settimane. I lavori di sistemazione e smobilizzo riguarderanno il materiale composto da "prodotti finiti (da rendere inutilizzabili), semilavorati, materie prime (componenti di fornitura), imballi di qualsiasi materiale (plastica, metallo ecc), materiali indiretti di consumo destinati alla produzione (trucioli, grasso lubrificante ecc). Tutti i materiali viaggeranno con formulari rifiuti".



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina