Carceri, due agenti aggrediti da detenuto a Firenze. La denuncia di Uil PA

Nella serata di ieri, presso il carcere di Firenze Sollicciano è avvenuta un'aggressione nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria. Un detenuto italiano, già noto per la sua indole violenta, e con problemi di natura psichiatrica si è reso protagonista di un grave episodio ai danni di due operatori di Polizia Penitenziaria che stavano svolgendo il proprio turno di servizio.

L'uomo, sembra senza motivazione, avrebbe aggredito i due poliziotti in servizio presso il reparto detentivo dove il detenuto è ristretto, colpendoli con oggetti presenti nel reparto e solo grazie alla professionalità del personale in quel momento presente si è riusciti ad evitare che la situazione degenerasse.

A darne la notizia è MAUTONE Antonio, Segretario Generale Territoriale UIL PA Polizia Penitenziaria di Firenze, che aggiunge: "Rimaniamo sempre più esterefatti nel dover registrare aggressioni e violenze da parte dei detenuti verso il personale di Polizia Penitenziaria che opera nella struttura fiorentina. Ci preoccupa notevolmente il clima di violenza che si respira all’interno della struttura e ci preoccupa altresì il silenzio e l’assenza dei vertici dell’amministrazione rispetto a questi episodi".

"È ovvio - continua - che queste nostre denunce non devono creare allarmismi, conclude Mautone, ma è del tutto evidente che la frequenza con la quale si registrano eventi critici all'interno delle carceri impone di suggerire ai vertici dell'amministrazione un cambio di rotta e soluzioni immediate a tutela degli operatori che vi operano quotidianamente. Ci auguriamo che il nuovo Governo inizi ad attenzionare la situazione delle carceri italiane, tutelando gli operatori di Polizia Penitenziaria che vi operano, ricordando sempre che questi all’interno delle carceri rappresentano lo Stato. Infine, rivolgiamo sinceri auguri di pronta guarigione ai colleghi rimasti feriti nell’episodio, sperando che quello accaduto ieri sia l’ultimo evento violento da registrare all’interno della struttura fiorentina".

UIL PA Polizia Penitenziaria –Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina