Silvia Mariotti, campionessa mondiale di danza sportiva, si racconta

Insieme da soli 14 mesi e già davanti a tutti nel Campionato Mondiale di danza sportiva che si è tenuto a Sibiu, in Romania, lo scorso 6 novembre.
È la storia di Silvia Mariotti e Manuel Guidotti, lei di Lazzeretto, lui Marchigiano, la coppia che la scorsa settimana si è laureata campione del mondo in questa disciplina che in Italia è conosciuta grazie a Ballando con le stelle, la trasmissione in onda su Rai 1 condotta da Milly Carlucci.
"Purtroppo non andiamo oltre quella trasmissione, in Italia, ma assicuro che il movimento è florido e le scuole da ballo sono piene di gente che ama ballare e imparare questo sport, a tutti i livelli", spiega Silvia, forte di due dati che le danno inevitabilmente ragione: le volte in cui l'Italia è stata campione del mondo a livello amatoriale (fra cui le sette affermazioni del livornese Mirko Gozzoli) e le quattro coppie italiane fra le prime sei classificate al Campionato del Mondo vinto in Romania.

Sì, perché lo scorso 6 novembre, Mariotti e Guidotti hanno conquistato la cima del ranking mondiale, ma sotto di loro troviamo altre tre coppie italiane che hanno raggiunto la finale (le altre due sono una tedesca e una svizzera) e ancora tre che si sono fermate a un passo dalla finale più una eliminata al primo turno.
Per un totale di otto coppie italiane sulle 38 in gara. Indubbiamente una buona rappresentanza tricolore a una competizione di livello mondiale.

"È una disciplina dura e che appassiona tutti. Lo dimostra l'afflusso nelle scuole dove insegniamo e la passione che ci mettono i nostri allievi".

Silvia Mariotti vive questo sport fra esibizioni, vittore mondiali e insegnamento. In questi tempi però, il caro bollette si sta facendo sentire anche nella gestione delle scuole, che per affrontare i costi alti delle forniture elettriche e di gas hanno dovuto aumentare le quote di iscrizione ai corsi. lo sa bene Silvia, che occupa il proprio tempo insegnando in due scuole di ballo: quella di Stabbia nei locali del Circolo XXIII Agosto e quella di Pistoia, la Full Feeling Dancing 2 di Via Landucci.
"Ma al di là delle bollette, il nostro rimane uno sport costoso, fra trasferte, costumi e tutto il necessario per poter partecipare alle varie manifestazioni".

Silvia e Manuel hanno ricevuto dal Comune di Cerreto Guidi un attestato di riconoscimento dell'amministrazione comunale, e venerdì 18 novembre saranno ospiti celebrati al Circolo Arci di Lazzeretto per la festa che la comunità della frazione cerretese vuole regalare alla propria compaesana.

Christian Santini



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina