Aperture ogni weekend per il Museo del Conservatorio di Santa Chiara a San Miniato

Riapre al pubblico in modo stabile e continuativo il Museo del Conservatorio di Santa Chiara.

La Fondazione Conservatorio Santa Chiara lo comunica in una nota "al fine di valorizzare le importanti opere esposte ed allo stesso tempo dell’edificio monumentale del complesso del Monastero. L’obiettivo è quello di portare alla conoscenza della Città di San Miniato e di tutto il suo territorio il patrimonio storico, artistico e culturale, presente all’interno del Monastero".

Questo è stato reso possibile grazie all’accordo sottoscritto con il Movimento Shalom, che si occuperà delle aperture. Il Museo sarà visitabile, da sabato 12 novembre, con i seguenti orari:
- sabato: 15-18
- domenica: 11-18

Tutto questo oltre alla possibilità già in atto da alcuni anni di poter prenotare una visita dal lunedi al venerdi tramite l’indirizzo di posta elettronica segreteria@fcsc.it.

La Fondazione Conservatorio Santa Chiara è sempre disponibile ad aperture con l’Amministrazione Comunale e altri Enti o Associazioni per la realizzazione di progetti finalizzati alla maggiore conoscenza del Museo, del complesso del Monastero e dell’intero territorio.

All’interno del Museo il visitatore potrà ammirare importanti opere tra le quali il dipinto su tavola “Noli me tangere” di Lodovico Cardi detto “il Cigoli” (1559-1613); il reliquario in ebano e avorio del secolo XVII secolo con presente lo stemma della Famiglia Buonaparte; la croce dipinta del Deodato Orlandi (1284-1315); il ritratto scultoreo a mezzo busto di Enrichetta Conti Pieragnoli eseguito da Amalia Dupré; oltre ad opere di Pier Francesco Foschi (1502-1567) e importanti paliotti in scagliola, in cuoio ed in seta.

Inoltre, al Conservatorio sarà possibile partecipare alle 4 serate tra arte e gastronomia intitolate Degustando l'arte, in programma dal 10 al 24 novembre.

"Esprimo grande soddisfazione - ha sottolineato Vittorio Gabbanini, vice Presidente della Fondazione Conservatorio Santa Chiara - per l’inizio di un percorso di valorizzazione del museo del Conservatorio di Santa Chiara, iniziato anni fa attraverso la realizzazione di visite guidate, aperture straordinarie, eventi, e del quale siamo giunti alla conclusione, ben lieti di aver trovato un partner quale il Movimento Shalom con la quale collaboreremo intanto per un anno -fino a dicembre 2023-, auspicando di rinnovare per gli anni futuri. Ringraziamo dunque Shalom e coloro che ci sono stati vicini ed hanno contribuito alla stipula di questa convenzione, che rende di fatto che il museo sia fruibile alla popolazione e ai numerosi turisti che si regalano una visita nella nostra Città".

 

Fonte: Fondazione Conservatorio Santa Chiara



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina