Ispezione e controllo, il corso al Santa Maria Nuova

Si è tenuto giovedì 10 novembre presso la sala conferenze del presidio ospedaliero Santa Maria Nuova, a Firenze, un nuovo corso di formazione professionale dedicato ai componenti del Servizio Ispettivo Aziendale (SIATC), quest’anno intitolato “L’ispezione quale attività interna”. Al corso erano presenti il Colonnello dei C.C. Stefano Fedele ed il Comandante dei NAS Firenze, Ten. Col. Andrea Davini. Il corso, organizzato e gestito dalla dottoressa Ilenia Recchia, responsabile scientifico, in collaborazione con l’ufficio di formazione aziendale, ha visto tra i relatori presenti, oltre al direttore sanitario Ausl Toscana centro, Emanuele Gori, il dr. Roberto Biagini, l’avvocato Paolo Federigi, direttore Affari Legali Usl Toscana centro e il dr. Daniele Mannelli, Presidente UPD ( Unità responsabile per i Procedimenti Disciplinari).

La finalità del corso, vista la complessità del servizio, è stata l’acquisizione da parte del personale delle nozioni fondamentali e delle modalità di intervento legate all’incarico, oltre alla corretta gestione delle informazioni nell’ambito della dovuta collaborazione tra personale dell’Azienda e le Istituzioni Giudiziarie ed Amministrative territoriali, in particolare le molteplici collaborazioni con il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

Quella affidata al Servizio Ispettivo Aziendale, come da normativa nazionale (l. 662/1996) e successive disposizioni, è una funzione di controllo e verifica in materia di conflitto di interessi e incompatibilità del pubblico impiego, di corretto svolgimento dell’attività libero professionale intra ed extramoenia nonché della applicazione del divieto di cumulo di impieghi.

L’Azienda Usl Toscana centro attribuisce al Servizio Ispettivo Aziendale, oltre agli accertamenti, anche competenze in materia di verifica della presenza in servizio del personale dipendente, convenzionati e assimilato, nonché ogni altro aspetto di verifica attinente al rapporto di lavoro o ai fini istituzionali, che necessita di interventi specifici e riservati nel pieno rispetto delle normativa vigente.

Fonte: Azienda Usl Toscana Centro - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina