Apre Casa Lastra, centro di semi-autonomia per le donne vittime di violenza

Una casa di semi-autonomia per proseguire i percorsi di uscita dalla violenza intrapresi da donne, bambini e bambine, è questa è la novità su cui sta lavorando il Centro Antiviolenza Artemisia grazie alla collaborazione con la Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci.

Alle volte, per una donna e i propri figli/e, uscire da una situazione di violenza vuol dire lasciare la casa dove si vive, il quartiere che si conosce, la scuola e il lavoro. Questi sono i nuclei famigliari che già Artemisia ospita nelle Case rifugio e nella Casa di seconda Accoglienza. Quando il nucleo è pronto a lasciare questi luoghi sicuri, le donne si scontrano con le falle di una società che non garantisce loro e ai loro figli/e il giusto sostegno.

È questo il motivo per cui Artemisia ha deciso di aprire una Casa di semi-autonomia, un luogo dove i nuclei famigliari che escono dalla violenza, possano costruire proprio futuro, ritrovare stabilità economica e tornare a vivere la propria vita.

Questo è stato possibile anche grazie alla volontà della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci che ha messo a disposizione gli spazi che accoglieranno i nuclei famigliari seguiti da Artemisia nel loro percorso di uscita dalla violenza.

La casa di semi-autonomia sarà inaugurata con una conferenza che si terrà presso la sede della Misericordia di Lastra a Signa alle 11.30 del 26 novembre, all’indomani della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si terrà il 25 novembre. Una scelta simbolica che sottolinea l’importanza di contrastare la violenza tutti i giorni, e non solo il 25 novembre.

Per questo è già attiva una campagna di raccolta fondi sul sito di Artemisia (www.artemisiacentroantiviolenza.it) dove in ogni momento è possibile contribuire all’acquisto degli arredi necessari e alla gestione della Casa di semi-autonomia. Con una semplice donazione è possibile prendere posizione contro la violenza e sostenere concretamente le donne, i bambini e le bambine che seguono percorsi di uscita dalla violenza.

Il Centro Antiviolenza Artemisia da 30 anni contrasta la violenza su donne, bambini, bambine, adolescenti, e supporta adulti e adulte vittime di violenza nell’infanzia. Promuove la tutela dei loro diritti, primi fra tutti la libertà e la salute. Offre gratuitamente servizi specialistici di ascolto, consulenza, protezione e cura e si impegna in attività di sensibilizzazione, informazione e formazione volte a favorire il cambiamento culturale necessario a pensare ad una società libera dalla violenza.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina