Raccolta olive 2022, Produttori Colline Toscane: "Caro energia incide sul prezzo finale"

Diego Tomasulo, presidente dell'Associazione Produttori Colline Toscane

Il presidente dell'Apct, Diego Tomasulo: "Tutelare il consumatore è un dovere, ma per noi è sempre più difficile andare avanti"


Una produzione per certi versi superiore a quella del 2021, ma con la mannaia del caro energia che pesa inevitabilmente sui prezzi e sulle attività delle nostre aziende agricole. È un bilancio in chiaroscuro quello che arriva dall’Associazione Produttori Colline Toscane a proposito della raccolta delle olive 2022. Anche l’olio buono, da sempre un’eccellenza del nostro territorio, deve insomma fare i conti con le difficoltà dei produttori nel sostenere l’aumento dell’energia e dei costi delle materie prime, ma nonostante questo resta di ottima qualità.

"La raccolta delle olive in alcune zone – spiega il presidente dell’Apct, un’associazione che raduna oltre venti aziende tra Valdelsa, Valdarno e Chianti Fiorentino, Diego Tomasulo – è stata addirittura superiore al 2021, grazie alle precipitazioni avvenute da Ferragosto in poi, anche se è stata piuttosto difficoltosa perché le olive hanno subito un’ossidazione per colpa del caldo. In altre zone purtroppo è avvenuto il processo inverso con una perdita del raccolto non indifferente dovuto ai vari eventi atmosferici e alla siccità"; ciononostante non si è persa la qualità del prodotto finito. "Anche se c’è stato un attacco tardivo della mosca che ha disturbato in alcune zone la qualità delle olive, rimaniamo soddisfatti delle caratteristiche organolettiche che restano comunque di un ottimo livello".

Il problema, prosegue Tomasulo, è legato al caro energia e all’aumento generale dei costi. L’Associazione Produttori Colline Toscane è da sempre un baluardo di qualità enogastronomica, filiera corta e rispetto delle tradizioni, ma per i piccoli produttori non è semplice andare avanti. "Se non fosse per il caro energia che grava su tutta la filiera e soprattutto sui frantoi potremmo anche essere soddisfatti di quest’annata, ma purtroppo siamo costretti, nostro malgrado, a vendere il nostro prodotto ad un prezzo più alto del solito, pur stando vicini ai consumatori finali su cui grava sempre di più l’onere dell’aumento del caro vita. Adesso – conclude Tomasulo – sta a noi operatori del territorio tutelare e salvaguardare le nostre olivete, affinché si possa continuare a produrre un prodotto di qualità, anche tenendo in considerazione i cambiamenti climatici che incombono sempre di più nel nostro lavoro".

Fonte: Associazione Produttori Colline Toscane



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina