La Rappresentante di Lista a Firenze, uno show 'da fine del mondo'

(foto Gabriele Giussani, styling Lorenzo Oddo)

Dopo la straordinaria tappa estiva, La Rappresentante di Lista torna a Firenze con un nuovo show, nell’ambito del “My Mamma – Tour Club 2022”.

La band nata dall’incontro della cantante Veronica Lucchesi e del polistrumentista Dario Mangiaracina sarà martedì 22 novembre sul palco del Tuscany Hall.

Inizio ore 21. I biglietti (posto unico 25 euro) sono disponibili sui siti ufficiali www.bitconcerti.it e www.tuscanyhall.it, www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804).

Per LRDL l’allestimento di un tour rappresenta ogni volta la possibilità di sperimentare nuove forme e di mettere in scena nuove suggestioni e per questa ultima tranche di My Mamma, la band palermitana ha messo su uno show che è una “Festa della Fine del Mondo”. Il tema della fine che da sempre ossessiona i due artisti - dalla lontanissima d.a.q.c.m. al successo di Ciao Ciao, senza dimenticare il romanzo Maimamma e la sua protagonista Lavinia che aspetta un figlio alla soglia dell’apocalisse - questa volta è declinato nella forma più pop di una festa propiziatoria.

L’invito è quindi quello per il pubblico di unirsi a una festa che vuole essere celebrazione di una comunità che al centro ha non solo le canzoni di LRDL, ma un modo di vedere il presente, il passato e (incrociamo le dita) anche il futuro. Della festa a tema non manca nulla: il repertorio della band totalmente riarrangiato, gli ospiti a sorpresa e ovviamente il dress code: eleganti da morire.

“Abbiamo preparato a lungo questo tour! – racconta LRDL - Lo aspettavamo da tempo perché suonare nei club significa disegnare uno spazio attorno alla tua musica. E così è stato: abbiamo provato in uno spazio teatrale a Palermo (Spazio Franco all’interno della splendida cornice della Zisa) proprio perché ci interessava rimarcare il linguaggio teatrale e immaginifico della nostra musica. Abbiamo cercato i costumi proprio come facevamo quando andavamo in scena con la nostra compagnia. Abbiamo scelto di usare solo abiti usati per cercare di dare un segnale per quanto possibile rispetto alla sostenibilità del nostro lavoro. Come a Sanremo avevamo usato l’archivio, qui abbiamo scavato nei vintage store tra Palermo e Milano. Le parole vorremmo fossero protagoniste. In Italia stiamo attraversando un periodo parecchio strano e c’è bisogno di parole che diventino un nuovo collante politico e culturale”.

Con Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (piano elettrico, chitarra elettrica e acustica e voci), saranno ben sei gli altri i musicisti che saliranno sul palco: una formazione in crescita che comprenderà per questo tour, Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra acustica, percussioni e cori), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Roberto Cammarata (chitarra elettrica).

“My Mamma – Tour Club 2022” sarà la conclusione di un anno fortunatissimo per La Rappresentante di Lista: dopo la partecipazione a Sanremo, il brano Ciao Ciao è stato certificato Triplo Disco di Platino, mentre l’ultimo album My Mamma è stato certificato Disco d’Oro. LRDL è stata ideatrice e protagonista di “Tocca a Noi – Musica per la pace”, il grande concerto a sostegno di Save The Children, con 7000 spettatori in Piazza Maggiore a Bologna e, sul palco, 12 tra gli artisti italiani più amati. La band è stata per mesi ai vertici delle classifiche radiofoniche ed è stata l’unico progetto italiano alla Billboard Latin Music Week, il 27 settembre scorso.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina