Tornano le Anteprime di Parole in Cammino

Dopo l'edizione senese 2022 torna a Firenze "Parole in cammino. Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia” (30, 31 marzo-1 aprile 2023) che inizia il suo percorso in città venerdì 18 novembre alle ore 17,00 con l'Anteprima presso la Biblioteca delle Oblate che inaugurerà la seconda edizione fiorentina.

Le anteprime del Festival rappresentano un percorso di approfondimento con le scolaresche e la cittadinanza sui temi che il festival affronta in ogni edizione per una maggiore consapevolezza dell’italiano e delle lingue d’Italia.

In questa anteprima saranno le parole "resilienza", "ristoro", "frugalità", "sovranità alimentare" assieme alle “forme e significati” del linguaggio della “nuova politica”.

L'apertura alle ore 17.00 con il direttore artistico Massimo Arcangeli che introdurrà l’incontro e il Prof. Ord. Simone Bastianoni, Delegato alla Sostenibilità per l’Università degli Studi di Siena, parlerà dei "Territori resilienti e paesi frugali".

A seguire, alle ore 17.30 si parlerà di "lessico e forme di comunicazione della nuova politica" con gli interventi di Francesco Amoretti - Prof. Ordinario del Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS dell’Università degli Studi di Salerno; Michele Cortelazzo - professore ordinario di "Linguistica italiana"(DiSLL) dell'Università di Padova e Mario Morcellini, Direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza di Roma.

L'incontro si chiuderà con la proclamazione dei vincitori del concorso letterario "Per vie brevi" di Massimiliano Bellavista.

Le Anteprime del Festival e sono promosse dall’associazione La parola che non muore e sono realizzati con la collaborazione del Comune di Firenze, il supporto delle Biblioteche comunali fiorentine, La Voce della Scuola e la partnership di UniCoop Firenze.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina