Al via il supermercato Coop.fi Empoli Pontorme, investimento da 20 milioni

(foto gonews.it)

Una piccola anticipazione per la stampa e per le associazioni quest'oggi del nuovo supermercato Empoli Pontorme aderente al gruppo Unicoop Firenze. L'apertura ufficiale è prevista alle 8 di domani, sabato 19 novembre, con il taglio del nastro e poi l'ingresso per soci e clienti del nuovo punto vendita a est della città.

(foto gonews.it)

Il nuovo Coop.fi conta 53 addetti, di cui quasi 20 nuove assunzioni e i restanti provenienti dai punti vendita vicini tra Empoli, Montelupo e Lastra a Signa. I Coop.fi di Empoli contano 361 adetti in totale, la maggioranza donne (245) con 30mila soci sul territorio, considerando che per ogni socio c'è dietro una famiglia che usufruisce della spesa fatta proprio in questi punti vendita. Salendo di grado, il gruppo Unicoop Firenze ha 110 punti vendita Coop.fi, con 29 punti della rete Terre di mezzo.

(foto gonews.it)

Il punto vendita tra Pontorme e Cortenuova ha una superficie di 1.150 mq, è dotato di 330 posti auto e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.30, la domenica dalle 8 alle 13. Questo supermercato risulta nei primi piani della cooperativa decenni fa, quando il Centro*Empoli ('Coppone') non era ancora un progetto concreto, con la divisione della città in due parti, est ed ovest, fornite da due centri differenti.

(foto gonews.it)

L'area della vetreria Savia, poi dismessa negli anni '80, è rimasta bloccata nello sviluppo della città, con previsioni iniziali addirittura di un'altra catena di supermercati che aveva previsto un'apertura. Fino all'acquisizione finale di Unicoop Firenze, che ha riqualificato l'area con l'arrivo di Decathlon. Un investimento importante, di 20 milioni di euro considerando anche le opere di urbanizzazione che sono costate 3 milioni e che riguardano chi transita dall'area artigianale di Pontorme.

(foto gonews.it)

Il supermercato di Pontorme è pensato per essere utile a chi frequenta l'area a Est di Empoli, senza le dimensioni del 'Coppone' ma con tutto quel che serve per una spesa settimanale. L'idea è anche quella di ridurre i flussi in supermercati vicini, come quello più piccolo di via Susini, redistribuendo la clientela.

(foto gonews.it)

Lo sguardo all'ambiente non poteva mancare, con 2 colonnine di ricarica per auto elettiche e la piantumazione di 145 nuovi alberi. Sull'edificio è installato un impianto fotovoltaico capace di soddisfare il 20% del fabbisogno energetico annuo del punto vendita. L'acqua calda viene prodotta con pannelli solari termici. In più, le acque meteoriche sono raccolte da delle vasche per riutilizzarle per l'irrigazione e i wc dei punti vendita. Lo stesso edificio ha un cappotto termico realizzato con una guaina bianca che assorbe meno calore durante l'estate, mentre per l'inverno una pompa di calore riscalda per l'inverno con il recupero parziale del calore smaltito dall'impianto frigo-alimentare.

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_8

(foto gonews.it)

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_9

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_1

(foto gonews.it)

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_2

(foto gonews.it)

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_3

(foto gonews.it)

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_4

(foto gonews.it)

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_5

(foto gonews.it)

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_6

(foto gonews.it)

coop_empoli_pontorme_inaugurazione_2022_supermercato_7

(foto gonews.it)

Le dichiarazioni
Brenda Barnini, sindaca di Empoli

«Salutare l'apertura di una nuova attività è sempre un momento di crescita per il territorio. Salutare l'apertura di un punto vendita che mette al centro la tutela dell'ambiente, sia attraverso la realizzazione strutturale dell'edificio sia attraverso la messa a dimora di nuovi alberi, e l'occupazione, con nuove assunzioni di personale, è una soddisfazione ancora più grande. Questo nuovo supermercato va a inserirsi nella zona Est della città, una zona in crescita anche dal punto di vista infrastrutturale: penso alla realizzazione in corso della 'bretella' di collegamento fra la Statale 67 e la zona di Serravalle. E ancora la realizzazione del ponte fra Capraia e Limite e Montelupo renderà questo punto vendita baricentrico fra Empoli, Montelupo e Capraia. Insieme al negozio Decathlon che ha aperto le porte nelle scorse settimane e alle attività già presenti, garantisce servizi a residenti e utenti di passaggio. A conferma del fatto che Empoli, in questi anni, ha saputo attrarre nuovi e grandi investimenti sia pubblici sia privati e ha recuperato e consolidato il suo ruolo di città capoluogo dell'area Empolese Valdelsa Valdarno».

Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze

«L’apertura di un nuovo punto vendita in questo territorio ha per noi un valore particolarmente importante, perché rimanda alle nostre origini e a una storia in cui fare cooperazione ha significato dare risposte ai bisogni primari di chi è più in difficoltà. Con questa apertura rinnoviamo il nostro impegno a garantire beni e servizi alle migliori condizioni possibili, con prodotti buoni, sicuri e convenienti. Siamo felici di poter offrire ai tanti soci di questo territorio un nuovo servizio e un luogo di relazioni, socialità e opportunità messe a disposizione dalla sezione soci Coop di Empoli. Alla direttrice e a tutte le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita va il mio augurio di buon lavoro».

Francesca Martini, presidente della sezione soci Coop di Empoli

«Salutiamo con entusiasmo il nuovo Coop.fi Empoli Pontorme che dà continuità alla nostra storia su questo territorio e con cui Unicoop Firenze rinforza il suo presidio sociale. L’apertura è stata preceduta da un percorso di ascolto con cui la cooperativa si è confrontata con le proposte di soci, cittadini e associazioni del territorio e che ci ha confermato l’importanza dei nostri punti vendita non solo come luoghi di acquisto, ma anche di incontro e di socialità. Il negozio Empoli Pontorme sarà un luogo della cooperativa: invitiamo tutti i cittadini a frequentarlo per fare acquisti e per conoscere le opportunità culturali e di partecipazione che la nostra sezione soci offrirà anche in questo luogo».



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina