Giornata contro la violenza contro le donne: manifestazione promossa dall’Università di Firenze

alessandra petrucci
Alessandra Petrucci

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre alle ore 12 in Piazza Ss. Annunziata l’Ateneo fiorentino promuove un’iniziativa per ricordare le tante donne vittime di femminicidio.

Sarà un’azione simbolica a cui prenderanno parte oltre 100 tra ricercatrici, docenti, dipendenti e studentesse Unifi. Saranno pronunciate ad alta voce alcune frasi che si accompagnano alle violenze di genere e agli stereotipi che spesso le alimentano: a ciascuna di esse farà eco il “no” che va opposto alle espressioni della violenza.

L’iniziativa sarà aperta dalla rettrice Alessandra Petrucci, saranno presenti le assessore regionali Serena Spinelli e Alessandra Nardini, le assessore del Comune di Firenze Benedetta Albanese e Elisabetta Meucci.

Dalla sera di giovedì 24 novembre fino al giorno successivo, inoltre, l’edificio del rettorato in Piazza San Marco si vestirà simbolicamente di rosso, colore che contrassegna la Giornata internazionale.

Per la stessa ricorrenza, sono in programma in Ateneo anche altre iniziative.

Lunedì 28 novembre (ore 18, Auditorium CTO, Largo Palagi, 1 – Firenze) è in programma lo spettacolo "Conversazione in(credibile) con Artemisia Gentileschi", con Sabrina Tinalli e Fabio Baronti, da un testo di Donatella Lippi, a cui seguirà la "Conversazione giuridica sulla violenza di genere in Italia". L’evento è promosso dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) dell'Università di Firenze, dalla Fondazione Careggi Onlus, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, dal Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze. Programma e modalità di partecipazione.

A conclusione del progetto europeo FREASCO – Free from Sexism and Sexual Harassment at School, a cura del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, lunedì 28 si svolge anche il convegno “Molestie sessuali, sessismo e politiche per il contrasto alla discriminazione di genere in ambito scolastico e accademico: contesti, ricerche e buone prassi” (ore 15 – Via Laura, 48, Firenze). Programma

Fonte: Università di Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina