Caricabatterie senza marchio CE, 40mila pezzi sequestrati a Prato

I funzionari ADM di Prato e Pistoia, nello svolgimento dell’attività istituzionale riferita ai controlli doganali delle merci in tema di sicurezza dei prodotti, hanno sottoposto a sequestro amministrativo, per violazione della Direttiva UE 35/2014, circa 40.000 pezzi di materiale elettrico proveniente dalla Cina tra caricabatterie, trasformatori elettrici, saldatrici e adattatori.

La Direttiva UE 35/2014, cosiddetta direttiva "bassa tensione" recepita dal D.Lgs. 86/2016, ha l’obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza per i materiali elettrici di bassa tensione e offrire un elevato grado di protezione della salute delle persone.

Il materiale elettrico conforme alla Direttiva deve riportare il marchio CE ed essere accompagnato dalla dichiarazione di conformità e dal fascicolo tecnico.

Quanto sottoposto a sequestro a Prato nel corso di più controlli è invece risultato sprovvisto della marcatura CE e/o della dichiarazione di conformità. È stata quindi inoltrata comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico per il seguito di competenza.

Fonte: ADM



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina