Crolla un ponte in Valdicecina, il sindaco: "Tragedia sfiorata"

Un ponte è crollato in Valdicecina nella notte di ieri sulla sp329. Siamo nel tratto del comune di Monteverdi Marittimo che collega il capoluogo a Canneto, al km 23.3. La viabilità è inevitabilmente interrotta dopo il crollo, pare causato da un pilastro.

A darne notizia il sindaco Francesco Govi. "Faremo il punto della situazione con la provincia di Pisa per stabilire le cause del crollo e iniziare il percorso per la realizzazione dell’opera ben consapevoli del fatto che serviranno mesi per il ripristino della viabilità. Fortunatamente non ci sono state persone ne mezzi coinvolti nel crollo, per poco è stata sfiorata una tragedia".

Paolo Moschi, Consigliere Comunale, Capogruppo Lista Civica Uniti per Volterra
Il crollo del ponte sulla provinciale 329 poteva tramutarsi in tragedia.
C'è da ringraziare la Provvidenza, non la Provincia, dell'esito.
Adesso l'interruzione della viabilità si tradurrà in un problema anche economico per il Comune di Monteverdi, un danno che riguarderà i prossimi mesi, se non anni, visti i tempi dell'ente.
Riteniamo del tutto insufficiente e inadeguata la gestione della Viabilità della Provincia di Pisa: il Presidente Angori e il suo delegato Giacomo Santi dovrebbero chiedere scusa ai cittadini di Monteverdi così come ai cittadini di tutta la Valdicecina per i continui ritardi e rinvii di opere, come nel caso di Castelnuovo, i cui lavori sono fermi nonostante finanziati.
Adesso l'unica cosa da fare è una ricognizione completa di tutti i ponti e i cavalcavia della provincia, capire lo stato di salute delle strade e intervenire. Ma soprattutto bisogna smetterla con l'idea subdola che "lontano dal capoluogo non si nota". A furia di attendere, in periferia, si rischia l'isolamento. La Provincia si faccia piuttosto garante dei piccoli Comuni, si attivi per recuperare i finanziamenti necessari per ripristinare e migliorare la viabilità dove c'è bisogno. Altrimenti si lasci spazio ad altri amministratori che abbiano sensibilità e voglia di risolvere i problemi dei territori.
La Valdicecina non può continuare ad essere considerata la Cenerentola della Provincia!



Tutte le notizie di Monteverdi Marittimo

<< Indietro

torna a inizio pagina