Ex-Gkn, una 'giornata campale' per il futuro della fabbrica

gkn borgomeo
(foto gonews.it)

Un'assemblea fiume che comincia alle 10 del mattino e va avanti per tutta la giornata. Sarà quella del 4 dicembre prossimo negli stabilimenti della ex-Gkn e che vedrà coinvolti operai, cittadini, associazioni, gruppi, professionisti e ricercatori solidali per discutere del futuro della fabbrica.

Quattro i macrotemi in discussione: "Ridisegnare la fabbrica", workshop su agro-voltaico e altre sperimentazioni; "Traiettorie di mobilità sostenibile", dallo scouting d'impresa alla cargo-bike, movimentare mezzi e persone ad impatto zero; "Fuori dal fossile", dalla produzione di energie rinnovabili alle comunità energetiche; "Quale reindustrializzazione?" Dall'intervento pubblico a nuovi progetti di riconversione industriale.

"A chi ci chiede quale sia la posizione della proprietà, se la fabbrica è a disposizione, se si possono usare i macchinari - afferma la Rsu ex Gkn -, noi rispondiamo con trasparenza e concretezza, chiedendo ragionevolezza al soggetto reindustrializzatore e alle istituzioni. Che discutano seriamente di progetti concreti proponendo linee di finanziamento. Di tavoli che rimandano ad altri tavoli e di incontri che parlano solo di ammortizzatori sociali ne abbiamo già visti troppi".



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina