All’Abetone le celebrazioni per ‘Una vita per la montagna’


La montagna toscana si prepara ad iniziare una nuova stagione e lo fa proponendo la nuova edizione del Memorial Gaetano Coppi, premio “Una vita per la Montagna”, che viene dassegnato a un personaggio il cui operato abbia aggiunto valore alla promozione del territorio montano e che ricorda il compianto ed illuminato presidente della Federazione italiana sport invernali dal 2000 al 2006. Quest'anno la cerimonia si svolgerà l'8 dicembre alle 17,30, nei locali della palestra di Abetone. A riceve il premio, un cittadino del Comune di Abetone Cutigliano e uno proveniente da altra residenza. Per la prima categoria il premiato sarà Luciano Seghi, vincitore di tre titoli italiani e della Coppa Nebrun, azzurro negli anni ‪1962-63; mentre per la seconda Lino Zani, maestro di sci, alpinista, per anni Consulente del Ministero per gli Affari Regionali in materia di Montagna.

Un terzo premio verrà consegnato alla memoria di Zeno Colò, che verrà ritirato dal nipote Francesco Serarcangeli, in occasione del 70° anniversario della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Oslo, ricorrenza che verrà celebrata anche con l'apposizione di una targa al Museo dello Sci di Abetone, nato per valorizzare le risorse ambientali, artistiche e culturali della montagna pistoiese.

Alle celebrazioni parteciperanno il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Diego Petrucci, il sindaco di Abetone Cutigliano, Marcello Danti, e l'assessore al turismo del Comune di Abetone Cutigliano, Andrea Formento.

Saranno presenti i figli di Coppi, Stella e Nicola, e il presidente del premio, Franco Frattini.

Il premio “Una Vita per la Montagna” Memorial Gaetano Coppi è parte delle manifestazioni del calendario dell'anno di Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport 2022, sotto l'egida del Consiglio Regionale della Toscana.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale



Tutte le notizie di Abetone Cutigliano

<< Indietro

torna a inizio pagina