Comprensivo Empoli Est: porte aperte alle scuole secondaria, primaria e dell'infanzia

Nuovi tour nelle aule tra arte, robot, musica e "orto in classe": ecco i prossimi appuntamenti a dicembre e gennaio 2023


Grande entusiasmo e partecipazione nella prima giornata di Open day al Comprensivo Empoli Est. Il progetto "Star bene a scuola", vera e propria mission dell’Istituto, ha permesso ai futuri studenti di sentirsi accolti in ambienti di apprendimento curati e funzionali.

La Scuola Secondaria Vanghetti ha inaugurato, in questa occasione, due scale decorate, nate da una proposta del Dirigente Scolastico Marco Venturini: una "scala pianoforte" che simboleggia la vocazione musicale dell’Istituto e una “scala matematica” che accompagna gli allievi nel processo di consolidamento delle nozioni apprese, dalle frazioni alle misurazioni, attraverso la memoria visiva.

Il percorso all’interno della Scuola prosegue con un vero e proprio tour esperienziale, che permette di conoscere l’ampia offerta formativa e gli spazi attrezzati: i laboratori di Scienze, dei Monili e di Arte, l’Aula 3.0 con il Robot Nao, la Biblioteca Digitale di ultima generazione, la palestra, l’Aula di Informatica e della Web Radio Scolastica, il Corridoio Dantesco e le numerose aule di Musica, tra cui la nuova ampia Sala per Orchestra.
Grande attenzione anche all’ambiente, con laboratori di riciclo crativo, e alla sana alimentazione: si conferma il consolidato progetto “Orto di Classe” e si inaugura l’iniziativa settimanale "frutta e verdura a merenda".

I docenti ed il Dirigente Scolastico, sempre presenti nelle giornate di Open Day, illustrano i tre indirizzi della Scuola: Musicale, Robotica e Senza Zaino, quest’ultimo arricchito da uno speciale laboratorio di danza hip hop. Le nove sezioni offrono la possibilità di studiare, oltre all’inglese, una seconda lingua tra Francese, Tedesco e Spagnolo: tanti i progetti legati alle lingue straniere, dai lettorati alle certificazioni linguistiche, dalle lezioni CLIL agli spettacoli teatrali fino all’ Erasmus +. Altre novità sono in programma per i prossimi mesi, tra cui un’altra scala decorata ed il progetto lettura “Biblioschool”.

Per approfondire la conoscenza dell’offerta formativa, sarà possibile visitare la Scuola Secondaria Vanghetti sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio dalle ore 15 alle ore 19, su prenotazione.
Le Scuole dell’Infanzia saranno aperte ai visitatori sabato 17 Dicembre e sabato 14 Gennaio dalle ore 9 alle ore 12, le Scuole Primarie sabato 17 dicembre dalle 9 alle 12.
Per prenotare gli appuntamenti alla Scuola Vanghetti o ricevere informazioni è possibile consultare il sito www.istitutocomprensivoempoliest.it, la pagina Facebook o chiamare il numero 0571993282.

Fonte: Istituto Comprensivo Empoli Est



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina