Ditta edile piombinese trovata all'Elba a trasportare rifiuti speciali senza autorizzazioni

Durante i controlli relativi alla gestione dei rifiuti derivanti da attività di demolizioni edilizie i Carabinieri Forestali dell’isola d’Elba, hanno individuato nel comune di Rio un automezzo con all’interno rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività di demolizioni edilizie lungo la strada provinciale n. 26.

All’interno del mezzo erano presenti due operai di una ditta edile di Piombino, impegnata in lavori edilizi nel centro abitato di Rio Marina.

I militari hanno accertato, tramite il portale telematico Banca Dati Albo Gestore Ambientali, della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Firenze, che la ditta non era in possesso della necessaria iscrizione per la gestione dei rifiuti.

Considerato che l’impresa edile risultava sprovvista di una sede operativa sull’isola, sono state attivate le procedure per sequestrare l’automezzo con i rifiuti e trasferirlo a Piombino.

Il traghettamento del mezzo oggetto di sequestro è stato preceduto da un’analisi tecnica per escludere la pericolosità dei rifiuti.

Giunti a Piombino, i militari hanno denunciato la ditta alla Procura di Livorno per attività di gestione di rifiuti speciali non pericolosi non autorizzata. Il sequestro del mezzo è stato già convalidato dal PM titolare del procedimento penale.
Il Comandante del Reparto CC Parco Nazionale Arcipelago Toscana ricorda: ”Chi trasporta professionalmente rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Tale iscrizione costituisce autorizzazione all’esercizio delle attività di raccolta e trasporto rifiuti”.



Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro

torna a inizio pagina