Cuoio in lutto: muore Franco Caponi, imprenditore e politico

Il Cuoio in lutto per la morte di Franco Caponi, commerciante del settore pelle e molto attivo politicamente nel territorio del Comprensorio. Fu per decenni consigliere comunale a Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull'Arno. Nel 1996 era stato candidato alla camera dei deputati per il Centrodestra e candidato sindaco nel 1999.  È stato anche presidente dell'associazione Palio dei Barchini.

"Ho appreso con profondo dispiacere che è deceduto improvvisamente Franco Caponi. Una notizia che mi ha colpito, conoscendolo direttamente da molti anni. Ai suoi familiari mando un abbraccio in segno di vicinanza e le condoglianze mie personali e del Comune. Alle esequie parteciperemo in forma ufficiale, come accade per gli ex amministratori comunali", così il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti.

Questo il sentito ricordo di Benedetta Cicala, Marco Rusconi e Fabio Mini, esponenti di FdI a Santa Croce e Castelfranco: "Chi di noi lo ha avuto il piacere di conoscerlo sa che si trattava di una persona schietta, vera, cordiale e mai scontata. Franco era un commerciante del settore della pelle, che conosceva come pochi, ed era sempre in prima fila se si trattava di scoprire un nuovo mercato o di intraprendere un nuovo viaggio. Era un uomo apparentemente burbero ma in realtà molto generoso e dalla battuta sempre pronta. Aveva avuto il coraggio di schierarsi a destra in anni in cui era difficile farlo e per molti lustri ha ricoperto, spesso in solitaria, il ruolo di consigliere comunale a Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di Sotto, prima per il Movimento Sociale Italiano e poi per Alleanza Nazionale. Nel 1996 fu memorabile la sua campagna elettorale per l'elezione alla Camera dei deputati, come candidato del Polo della Libertà, nel collegio della Camera Cascina-San Miniato. Un collegio allora impossibile ma che batte' palmo a palmo, togliendosi la soddisfazione di prevalere a Castelfranco. Sempre senza perdere mai l'indole di dire ciò che pensava, la propensione alla lealtà, la gioia di vivere. Se oggi la destra politica italiana è competitiva anche nella rossa Toscana, e se noi possiamo raccogliere i frutti di un lungo lavoro, lo dobbiamo grazie a persone come lui, che seppero vivere il tempo in cui si poteva solo seminare. Il coordinamento provinciale di Pisa e i coordinamenti comunali di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore. Ti sia lieve la terra Franco".



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina