Conchiglioni ripieni di verdure al forno

Buongiorno oggi ringrazio Milena per questo primo piatto gustoso i Conchiglioni ripieni di verdure al forno, ha trovato la ricetta su una rivista di cucina e ha realizzato la ricetta durante le feste di Natale, è stata un successo per i suoi amici che anno spolverato la teglia.
I conchiglioni sono una pasta di formato grande e si adattano ad essere preparati anche ripieni, la ricetta di oggi prevede le verdure e la mozzarelle ma voi potete farcirli come vi piace di più, con il sugo di carne, besciamella, altri tipi di verdure magari ricotta e bietola o spinaci. Il ripieno potrebbe essere anche di pesce, penso ai calamari, seppie, polpo. Insomma il ripieno è molto molto versatile.
Conchiglioni ripieni di verdure al forno
Ingredienti per 4 persone
200 gr di conchiglioni
150 gr di mozzarella
1 cipolla rossa
2 spicchi d’aglio
1 peperone rosso
2 zucchine
2 pomodori a grappolo
800 gr di passata di pomodoro
Olio d’oliva extravergine
Sale e pepe
Preparazione
In un padella capiente scaldate un filo di olio e soffriggete l’aglio e la cipolla tagliati sottilmente. Quando si saranno ammorbiditi aggiungete tutte le verdure tagliate a cubetti e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti in meno al suo tempo di cottura. Aggiungete alle verdure la passata e fate cuocere per altri 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire. Farcite i conchiglioni con le verdure al pomodoro e disponeteli in una teglia rotonda, leggermente oliata, di 28 cm di diametro. Cospargete con la mozzarella tagliata a dadini, un filo d’olio, sale e pepe. Cuocete a 180° C per 25 minuti circa.
Milena

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.