I carabinieri cercano giovani carabinieri informatici all'Isis di Rosignano

Un'opportunità per fare carriera nell'Arma


All'Isis Mattei di Rosignano Solvay il comandante dei Carabinieri di Cecina Christian Bottacci ha incontrato gli studenti della classe quinta Informatica e Telecomunicazione, nell’ambito di una campagna informativa promossa dal Comando Generale dell’Arma indirizzata agli studenti e diplomati con preparazione informatica, funzionale all’innovazione tecnologica ed allo sviluppo dei sistemi informativi dell’Arma.

Il Maggiore ha illustrato agli alunni presenti tutte le opportunità che l’Arma dei Carabinieri può offrire alla generazione Z, a partire dai bandi di concorso presenti sul sito dei carabinieri tra cui quello imminente riguardante l’ammissione al 13° Corso Allievi Marescialli a cui i prossimi maturandi possono già partecipare.

Si tratta di un corso di durata triennale che introduce ad una carriera militare: quella dei Marescialli dei Carabinieri.

Lo scopo è quello poter individuare tra i vincitori di concorso, militari particolarmente predisposti al digital forencsic ed alle digital investigations ovvero che abbiano una propensione specifica all’utilizzo dei sistemi informatici all’avanguardia.

Oltre alla carriera da Maresciallo, c’è anche il concorso che consente di intraprendere la carriera di carabiniere, il cui percorso formativo ha durata di circa 6 mesi.

Per coloro che volessero intraprendere un proprio percorso universitario, teso comunque all’acquisizione di competenze in materie informatiche, l’Arma consente, una volta laureati, la possibilità di arruolarsi, sempre previo concorso, quale Ufficiale del Ruolo Tecnico.

L’incontro ha suscitato l’interesse dei ragazzi che hanno formulato diversi quesiti al Comandante di Compagnia il quale, oltre a fornire risposte, ha illustrato, con episodi recenti e concreti, come l’Arma fronteggia i reati informatici con i propri carabinieri dotati di preparazione tecnica.



Tutte le notizie di Rosignano Marittimo

<< Indietro

torna a inizio pagina