Toscana imbiancata, neve dall'Appennino al Mugello: fiocchi anche nell'Empolese

Neve a Volterra

Giornata da codice giallo e arancione in montagna, nevicate fino a 200 metri di quota: imbiancate anche Arezzo, Volterra, il Chianti e Gambassi nell'Empolese Valdelsa. Allerta anche per lunedì 23


Neve a Volterra

Sulla Toscana è una domenica di fiocchi bianchi dal cielo, molti coloro che hanno raggiunto gli impianti sciistici. "Nevica copiosamente sui rilievi dell'Appennino, Casentino e Alto Mugello. Nevicate fino ai 200 metri di quota", così il presidente della Regione Eugenio Giani tramite social, nell'aggiornamento sul meteo in Toscana. "Il sistema di Protezione civile sta operando per garantire la viabilità. Al momento nessuna criticità particolare. Fiocchi anche ad Arezzo, Volterra e nel Chianti, obbligo dotazioni invernali e prudenza".

In Casentino e Valtiberina la neve ha raggiunto 40 cm, così come a Firenzuola mentre supera il mezzo metro sul comprensorio Abetone-Val di Luce-Doganaccia. Imbiancate anche Arezzo e la Valdichiana. La polizia municipale di Arezzo ha invitato i cittadini a non raggiungere la zona dell'Alpe di Poti, a quasi mille metri, per evitare di rimanere bloccati.

Neve a Gambassi Terme

La neve è scesa anche nell'Empolese Valdelsa, imbiancando il territorio di Gambassi Terme.

I mezzi sono al lavoro, al momento non sono segnalati problemi di viabilità anche se sono previste ulteriori nevicate. Per tutta la giornata di oggi, domenica 22 gennaio, prosegue l'allerta codice giallo per neve in particolare nella zona appenninica orientale e codice arancione, fino alla mezzanotte, per Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino.

"Grazie agli operatori del sistema regionale e dei Comuni - ha aggiunto Giani - impegnati in queste ore per garantire la viabilità delle strade".

La mappa delle nevicate e le indicazioni della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze

Nella mattina di domenica 22 gennaio 2023 in Mugello, Alto Mugello, Valdisieve e Valdarno superiore neve sui rilievi fino a quota 300 metri. Il transito sulla viabilità è consentito solo ai mezzi con dotazioni invernali, avverte l'Ufficio Viabilità della Metrocittà. Personale e mezzi del servizio viabilità e della Polizia Provinciale stanno lavorando per garantire la percorribilità delle strade di competenza. La Sala Operativa di Protezione civile della Città metropolitana non registra criticità rilevanti e tutte le strade sono aperte. Si consiglia di transitare sulla viabilità di montagna e di alta collina solo se necessario. La riduzione del traffico agevola i lavoro dei mezzi spalaneve e spargisale.

Nella mattinata si sono registrate nevicate a carattere sparso sui rilievi del territorio metropolitano a quote superiori ai 300 metri. È in corso una pausa che sarà seguita da una nuova ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio con quota neve intorno ai 400 metri (fino a 300 in Appennino). Si raccomanda quindi particolare attenzione. È stato quindi emesso un codice giallo per rischio neve sui rilievi del Mugello, Alto Mugello, Valdarno superiore e bacino Ombrone-Bisenzio. Dal pomeriggio sono attese nevicate di debole intensità a quote collinari, più intense in montagna. Atteso un calo delle precipitazioni nevose a partire dal pomeriggio di lunedì 23 gennaio. Si consiglia il transito sulla viabilità di montagna ed alta collina solo se necessario e con veicoli dotati di catene da neve o pneumatici invernali. Per le persone che vogliono effettuare escursioni sulla neve: è necessario essere dotati di idonea attrezzatura e formazione al fine di evitare incidenti.


Leggi anche:

Nuovo codice giallo per lunedì 23 gennaio

Sciare in sicurezza, gli "Angeli della neve" della polizia ricordano le regole in pista



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina