Addio al fondatore Beyfin Luciano Niccolai a un giorno dal 92esimo compleanno

luciano niccolai

Luciano Niccolai, una vita 'a tutto gas'

Avrebbe compiuto 92 anni il 24 gennaio 2023. Ed ancora una volta 'l'azienda famiglia' come la chiamava lui, era pronta a festeggiare l'uomo e l'imprenditore capace di trasformare una piccola rivendita di bombole di Gpl in un’azienda a livello nazionale nel settore delle energie.

Il dottor Luciano Niccolai nato a Pistoia nel 1931, fondatore di Beyfin, si è spento a Firenze nelle scorse ore. A comunicarlo ai dipendenti, ai collaboratori e a tutti quelli che lo hanno conosciuto, la famiglia.

Fondata alla fine degli anni Cinquanta con il nome di Etruriagas, nel 1987 diventa Beyfin; oggi il gruppo totalmente a capitale italiano, conta 360 dipendenti, 11 filiali, 10 depositi e 150 stazioni di servizio dislocate nel Nord e Centro Italia con una presenza strutturata in 13 regioni.

L'azienda cresciuta intorno alla distribuzione e alla vendita del gpl, è famosa dagli anni 2000 per il suo quadrifoglio verde, oltre che per la doppia anima nel business delle energie nel settore della combustione e nell'autotrazione.

Per celebrare la vita e l'impresa del dottor Luciano Niccolai per i suoi 90 anni la famiglia ha realizzato il libro celebrativo 'Beyfin quattro petali di una storia italiana' presentato nel maggio scorso in Regione Toscana e poi consegnato a tutti i dipendenti d'Italia in una giornata speciale organizzata a Dynamo Camp.

Tanti i ricordi e gli aneddoti che compaiono nel volume che raccontano l'Italia in un momento di grande espansione e crescita. Quella stagione che il dottor Luciano Niccolai aveva saputo interpretare come pochi in Italia. 'Chi squadra vince' è il motto che rivolgeva sempre ai suoi collaboratori.

È del 1958 l'apertura del primo distributore a Firenze con annessa officina per trasformare i motori da benzina a gpl. Di questo periodo resta la frase 'Vado a gas, risparmio e non inquino' presto diventato un famoso adesivo apposto alle auto alimentate a gpl.

L’azienda che segue le orme del fondatore ha compiuto con successo il passaggio generazionale; da oltre 5 anni Beatrice Niccolai figlia di Luciano, è ad di Beyfin, diventata nel febbraio del 2022, Società Benefit.

Il funerale si terrà presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario in piazza S. Rosario 13 a Poggio a Caiano (PO) alle ore 14.30 di martedì 24 gennaio.

Alle Cappelle del Commiato a Firenze è possibile dare un ultimo saluto al dottor Luciano Niccolai.

Il cordoglio da Poggio a Caiano per la scomparsa di Luciano Niccolai

L’Amministrazione Comunale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Luciano Niccolai, fondatore dell’azienda Beyfin, da anni residente a Poggio a Caiano.

"Poggio a Caiano piange la scomparsa di Luciano Niccolai – afferma il sindaco Francesco Puggelli – persona nota a tutti in paese, un uomo che è riuscito a costruire una grande esperienza imprenditoriale, dimostrando capacità umane e professionali da vero capitano d’industria".

"La sua impresa – prosegue il sindaco – nel corso degli anni si è estesa in tutta Italia ma è sempre rimasta vicina al nostro territorio, sostenendo in moltissime occasioni iniziative e realtà del tessuto sociale poggese".

"Un’altra grande capacità di Niccolai – conclude Puggelli – è stata quella di aver saputo trasmettere la passione per l’impresa anche ai figli, passione con la quale loro stanno ora portando avanti il lavoro iniziato negli anni Cinquanta dal padre".



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina