In fiamme due bus di studenti in Garfagnana, nessun ferito

Tanta paura, alla fine però non ci sono stati feriti. Due bus di servizio trasporto scolastico hanno preso fuoco a Loppia, poco lontano da Barga in Garfagnana. I mezzi sono andati distrutti in un incendio, non si registrano comunque danni a persone.

Uno dei due pullman, quello più avanti sulla strada provincia di Loppia, ha preso fuoco per motivi da chiarire. Le fiamme sono nate nella zona posteriore. L'autista ha fatto scendere prontamente i ragazzi, ha usato l'estintore ma ormai era troppo tardi e il fuoco ha preso tutto il bus.

Dietro si era fermato l'altro veicolo, che non poteva né proseguire né andare indietro. L'autobus incendiato ha perso contatto col terreno, è scivolato indietro ed è finito addosso al secondo mezzo, di fatto incendiandolo. Ragazzi e autisti erano già al sicuro, hanno atteso l'arrivo dei vigili del fuoco di Lucca.

I ragazzi hanno proseguito a piedi, alcuni di loro sono stati recuperati anche da alcuni insegnanti giunti dalla scuola. La strada di Loppia è rimasta chiusa per due ore. I vigili del fuoco hanno evitato che le fiamme prendessero il bosco circostante.

“Una tragedia. Ecco cosa poteva succedere questa mattina. Una vicenda su cui chiedo di fare tutta la chiarezza e tutti gli accertamenti possibili, affinché mai più si verifichi una cosa simile”. A dirlo è la sindaca di Barga, Caterina Campani, che ha richiesto un incontro urgente a Autolinee Toscane in merito a quanto avvenuto. “Ringrazio gli autisti che hanno avuto la prontezza di far scendere subito i ragazzi e metterli in salvo prima che le fiamme prendessero vigore - spiega -. Ovviamente ringrazio anche le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso, a partire dai Vigili del Fuoco, che da stamani stanno lavorando sulla provinciale di Loppia per bonificare la strada e mettere in sicurezza la zona. Attualmente le operazioni di bonifica sono in corso e stiamo aspettando indicazioni da parte della Provincia di Lucca in merito alla riapertura della viabilità".

Ancora la sindaca: "Ciò che mi preme più di qualsiasi altra cosa è che Autolinee Toscane intervenga urgentemente a sostituire i mezzi obsoleti e quindi ormai non più adeguati a garantire i necessari livelli di sicurezza. Per questo motivo ho scritto loro una lettera e ho chiesto un incontro a stretto giro. Allo stesso tempo devono essere effettuati controlli approfonditi su tutti i mezzi in dotazione per fare chiarezza su quanto accaduto e per verificare e prevenire eventuali ulteriori problemi. Gli enti locali, i passeggeri, i ragazzi, le loro famiglie devono avere la certezza che i mezzi impiegati quotidianamente per raggiungere la scuola o il posto di lavoro siano sicuri e controllati: quello che è accaduto stamani è inaccettabile”.

"Fortunatamente non si è fatto male nessuno, ma l'incendio che ha interessato due autobus nei pressi di Barga, è un fatto molto grave. Un plauso, innanzitutto, alla pronta reazione degli autisti che, favorendo una veloce evacuazione dei mezzi, hanno evitato conseguenze che potevano essere molto gravi" hanno dichiarato Così, in una nota, Elisa Montemagni e Massimiliano Baldini, rispettivamente deputata e consigliere regionale della Lega. "Ora, ci aspettiamo da Autolinee Toscane risposte certe e tempestive che spieghino come possa essere accaduto un evento così potenzialmente drammatico. Il tema della sicurezza sui mezzi pubblici deve essere, infatti, prioritario e quanto successo in Lucchesia deve, dunque, fare attentamente riflettere. A monte, probabilmente - concludono - c'è anche la questione della gara relativa al lotto unico regionale del Tpl, soluzione da noi decisamente avversata fin dalla sua fase embrionale".



Tutte le notizie di Barga

<< Indietro

torna a inizio pagina