Attenzione ai ciclisti, installati cartelli a Montelupo dopo la mozione Pd

Una mozione del Partito democratico di Montelupo Fiorentino, che chiedeva ad aderire ad una campagna di sensibilizzazione installando cartelli nelle strade più frequentate dai velocipedi, è stata accolta dall’amministrazione comunale.

In Italia muore un ciclista ogni 35 ore e tantissimi incidenti avvengono in fase di sorpasso.

Dal confronto con l’assessore allo sport e alla mobilità Simone Focardi è emersa la necessità di sensibilizzare gli automobilisti ad una guida sicura e soprattutto per un sorpasso ad un minimo di un metro e mezzo di distanza dell’automobilista rispetto al ciclista, attraverso l’installazione di cartelli di avviso lungo le strade.

Da qualche settimana sulle strade del territorio comunale di Montelupo, maggiormente transitate dai ciclisti, sono stati installati appositi cartelli stradali che invitano gli automobilisti a fare attenzione:

"Riteniamo – affermano dal gruppo consiliare Pd- che sia un’azione di attenzione e di sensibilità e che vada nella direzione intrapresa dall’amministrazione comunale di salvaguardare la sicurezza dei cittadini, automobilisti, pedoni e ciclisti. I progetti di carattere strutturale intrapresi in questa direzione sono numerosi, si pensi alla realizzazione delle piste ciclabili o all’intervento da poco iniziato da qualche giorno su via Maremmana".

La campagna “Io rispetto il ciclista”, che viene realizzata a livello nazionale accompagna e rafforza le azioni sin qui realizzate.

Fonte: Pd Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina