Parcheggio dell'ospedale di Empoli, Azione chiede provvedimenti

(foto gonews.it)

Empoli in Azione segnala disagi nella zona tra l'ospedale di Empoli e la frazione di Avane.

Come ben saprà, nel parcheggio gratuito vicino all'ospedale in passato sono avvenuti fatti spiacevoli nei riguardi di donne soprattutto nelle ore serali, con episodi di esibizionismo e di molestie.

A nostro avviso gli interventi immediati dovrebbero essere:
- Potatura siepi lungo i marciapiedi.
Come può vedere dalle foto in allegato, le siepi hanno raggiunto un’altezza tale che non è possibile vedere cosa succede dietro (in alcuni casi oscurano anche i cartelli stradali). Secondo le più moderne teorie di “arredo urbano” la vegetazione, soprattutto in ambienti poco frequentati o solitari, dovrebbe
sempre permettere la visione di chi si trova al di là della siepe.

I gravi episodi avvenuti negli anni passati potrebbero essere stati agevolati anche da questo. Sempre per lo stesso motivo, proponiamo inoltre di eliminare completamente la siepe presente nello spartitraffico tra entrata e uscita dal parcheggio, perché troppo alta e fitta.

A tal fine, a nostro avviso, andrebbero previste almeno tre potature annuali, per mantenere le siepi sempre basse e contenute. Potrebbe essere inoltre da valutare se la vegetazione presente è adatta o se debba essere sostituita con vegetazione più bassa.

- Numerazione Pali della Luce.
Sarebbe buona cosa numerare i pali della luce presenti sul piazzale. Questo potrebbe essere di aiuto, in caso di necessità, per segnalare alle forze di Polizia la presenza di malintenzionati, indicando precisamente la posizione in cui c’è un pericolo o in cui serve aiuto.

- Presenza di rifiuti.
Abbiamo notato che il parcheggio risulta sporco. Oltre a bottigliette di plastica, fazzolettini e altro, sono presenti bottiglie di vetro rotte con relative schegge e frantumi di cristalli presumibilmente risultato di intrusioni con effrazione da parte di ladri nelle autovetture parcheggiate.

Questi secondo noi gli interventi immediati da pianificare e che in qualche modo renderebbero immediatamente più sicura l’area.

Per quanto riguarda gli interventi di lungo termine proponiamo:

- Installazione di videocamere.
Riteniamo che sia importante installare una serie di telecamere nel tratto di strada che va dalla rotatoria di Viale Boccaccio, all’ingresso del parcheggio (con particolare attenzione alla copertura video del marciapiede) fino dentro il parcheggio stesso. Questo permetterebbe una copertura di tutta l’area e sicuramente potrebbe rivelarsi uno strumento di deterrenza per i malintenzionati e anche uno strumento utile per le forze dell’ordine.

- Cartellonistica.
Esporre nel parcheggio cartelli con i numeri di emergenza da chiamare in caso di necessità (eventualmente anche scritti in più lingue oppure con pittogrammi)

- Navetta.
Un’altra iniziativa utile potrebbe essere quella di prevedere una navetta (con orario che copra almeno quello consueto di visita da parte dei familiari ai degenti del nosocomio) che faccia la spola fra il parcheggio e l’ospedale. A nostro avviso questa navetta dovrebbe essere attrezzata anche per l’imbarco,
sbarco delle sedie a rotelle. Il servizio potrebbe essere “gestito” a rotazione dalle innumerevoli associazioni di volontariato presenti sul territorio.

- Illuminazione.
Pur risultando l’area di parcheggio sostanzialmente ben illuminata, si rileva che l’unico tratto non illuminato è quello che riguarda il marciapiede che dalla rotonda di Viale Boccaccio si immette nel parcheggio. A nostro parere è di vitale importanza illuminare questo breve tratto, essendo fra l’altro l’unico marciapiede in ingresso.

Fonte: Empoli in Azione



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina