Dopo il Natale, servono a scuola: nuova vita per 130 cipressi

Nuova vita per i 130 piccoli cipressi che durante il periodo natalizio avevano arricchito e colorato le vie dei centri storici di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa. Gli alberi, simbolo delle colline fiorentine, acquistati dal Comune con l'obiettivo di addobbare e valorizzare il tessuto urbano e commerciale nel periodo delle festività, sono stati piantati nelle aree verdi del campus scolastico di Bustecca.

“Le piante continueranno a vivere nelle scuole del nostro territorio nel rispetto del loro ciclo vitale e dell’ambiente - ha dichiarato il sindaco David Baroncelli – l’operazione di forestazione urbana e arricchimento del nostro patrimonio ambientale diventa anche un percorso di partecipazione degli studenti alla vita civica del nostro territorio in quanto saranno proprio loro ad occuparsi di una parte dei cipressi, prendendosene cura e adottandoli idealmente”.

L’obiettivo del riutilizzo dei cipressi, pratica che rientra nel piano degli interventi di tutela del paesaggio ambientale e cultura sostenibile, messi in campo dalla giunta Baroncelli, è quello di creare un mini parco dei cipressi tra le colline di Barberino Tavarnelle. I cipressi, dopo aver illuminato e adornato le vetrine dei negozi e delle attività commerciali di Barberino e Tavarnelle, creando una cornice piena di atmosfera, avranno una seconda chance al fianco dei più piccoli. Una trentina di cipressi delle oltre 130 piante complessive andranno ad adornare il cimitero di Tavarnelle Val di Pesa.

Fonte: Comune di Barberino Tavarnelle - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina