Apericena culturale su Carducci a San Miniato

Era l'anno scolastico 1856-57 quando il giovane Giosuè Carducci ricevette l'incarico di docente di Retorica presso il Ginnasio della città di San Miniato. Fu un anno importante per la formazione del futuro premio nobel, ma anche ricco di aneddoti e avvenimenti intriganti per la città della Rocca.

Ne ripercorreremo le avventure e le vicissitudini in una serata a lui dedicata presso il Caffè Bistrot Bonaparte venerdì 17 febbraio nell'ambito di un'Apericena letteraria. Il luogo non è stato scelto a caso, ma proprio lì nel Caffè Bistrot Bonaparte recentemente rinnovato ( allora era il Caffè Micheletti), il giovane poeta e scrittore Giosuè Carducci era solito trascorrere le sue serate con gli amici.

Interverranno: la professoressa Maria Grazia Messerini che ci parlerà di "Giosuè Carducci a San Miniato", l'attore Andrea Giuntini farà delle letture tratte dalle sue opere e il maestro Luca Macchi esporrà un ritratto del Carducci. Per partecipare, essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione telefonando allo 0571 546143

 



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina