Lineapelle 2023, facciamo fiorire il domani: appuntamento a Milano

lineapelle 2022

Make Tomorrow Bloom. Facciamo fiorire il domani. È lo slogan con cui Lineapelle si presenta al via della sua edizione numero 101, in programma a Fieramilano Rho dal 21 al 23 febbraio e dedicata allo sviluppo di collezioni innovative di altissima qualità per la stagione estiva 2024 relative a pelli, tessuti, materiali sintetici, accessori e componenti necessari alla filiera della moda, del lusso e del design.

I numeri

Lineapelle è la più importante business experience di settore e, nella sua edizione 101, ospiterà 1.151 espositori provenienti da 42 Paesi (61,5% italiani, 38,5% esteri) occupando una superficie complessiva di oltre 42.000 metri quadri: 541 concerie, 396 accessori/componenti, 164 tessuti e sintetici, 50 aziende di altri settori.

Il grado di internazionalità di Lineapelle ritorna, dunque, definitivamente sui livelli precedenti alla pandemia, confermando la leadership internazionale di un salone che ha vissuto, durante le scorse settimane, due significative anteprime internazionali.

La prima a Londra, martedì 24 gennaio presso l’Ham Yard Hotel, dove 43 espositori hanno partecipato a una stimolante e costruttiva giornata di networking creativo e commerciale.

La seconda a New York, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio presso il Metropolitan Pavilion, dove 109 espositori hanno testato la condizione congiunturale del mercato statunitense, che si è dimostrato solido e interessato, anche in virtù di un aumento degli ingressi che ha riportato LINEAPELLE NEW YORK ad atmosfere prepandemiche.

Stati Uniti e Far East mercati fondamentali

Lineapelle 101 arriva in una fase congiunturale che mantiene inalterate incertezze e complessità evidenziatesi soprattutto nella seconda metà del 2022. Agli interrogativi dovuti alla problematica situazione cinese, si associa la sostanziale solidità degli altri mercati del Far East, che dimostrano di avere un significativo interesse per il made in Italy di materiali e prodotto. Non mostra particolare brillantezza il mercato europeo, mentre gli Stati Uniti, come testimoniato dall’esito di Lineapelle New York, rimangono una destinazione fondamentale per la pelle italiana, nonostante alcune indicazioni segnalino la possibilità di un suo rallentamento. In generale, sul piano produttivo, il 2022 si è concluso con volumi in calo e il 2023 non è partito meglio, ma la sensazione, però, è che dalla primavera si possa invertire la china.

Le tendenze 2024

Per la stagione estiva 2024, il Comitato Moda Lineapelle lancia il mood creativo dal titolo Other People’s Eyes – Storie di Trasformazione, basato su suggestioni pittoriche, ibridazioni digitali generate dall’Intelligenza Artificiale e sulla centralità della dimensione cromatica, con colori che saranno i veri protagonisti: vitali, positivi, quasi terapeutici. La sfida stilistica sarà quella di “appropriarsi delle tecnologie più evolute e della tecnica a favore dell’uomo e all’interno della natura”. Temi di ampio respiro e di grande necessità, per ricostruire una visione del futuro che sarà declinata dai campioni e materiali che raccontano anche l’impegno quotidiano degli espositori nello sviluppo di prodotti sempre più circolari e tracciabili. Tutto ciò, come di consueto, si potrà toccare con mano nelle tre Trend Area situate nei padiglioni 9, 13 e 22; potrà essere approfondito durante i seminari in programma presso il Fashion Theatre (padiglione 13), potrà essere scoperto nel Metaverso, dove Lineapelle, dalla scorsa edizione, ha aperto uno spazio espositivo permanente.

Gli eventi in programma

Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, Lineapelle 101 sarà palcoscenico delle esclusive sfilate di due stilisti emergenti che presenteranno in fiera le loro collezioni per l’Autunno/Inverno 2023/2024. Non solo: in occasione di Lineapelle 101, tornerà presso lo Spazio Lineapelle di Milano (Piazza Tomasi di Lampedusa) Lineapelle Designers Edition che, nella settimana dal 20 al 25 febbraio, propone sfilate, presentazioni e progetti che valorizzano la qualità e l’ineccepibile eccellenza della pelle italiana. Tornerà in fiera anche il concorso Amici per la Pelle, organizzato da UNIC – Concerie Italiane, che coinvolge in ogni edizione oltre 1.000 studenti delle scuole medie dei distretti conciari italiani.

I ragazzi questa volta sono stati invitati a utilizzare la pelle per declinare in modo artistico il tema Leather in Our Life – Nuovi Utilizzi della Pelle nella Vita Quotidiana. Le opere realizzate saranno esposte e votate in fiera e online, mentre la premiazione delle classi vincitrici si svolgerà a Fieramilano Rho giovedì 23 febbraio, alla presenza di tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa.

Lineapelle 101 sarà teatro anche di due seminari di approfondimento. Mercoledì 22 si accendono i riflettori su tracciabilità, trasparenza e circolarità nella filiera pelle. Organizzato da UNIC - Concerie Italiane, l’incontro ospiterà interventi di WWF World Wildlife Fund, Tapestry, SDA Bocconi, Cotance, ICEC e Al Invest Verde. Martedì 21, invece, Cotance presenterà Leatech, nuovo progetto di formazione coordinato dall'Università di Lleida (Spagna) nell'ambito del programma Erasmus che ha l'obiettivo di realizzare un master congiunto nel settore conciario.

Le sinergie

Lineapelle 101 si terrà in parziale concomitanza con le sfilate di Milano Moda Donna (in agenda dal 21 al 27 febbraio) e con Micam, Mipel e TheOne in programma a Fieramilano Rho dal 19 al 22 febbraio. Lineapelle 101 ospiterà al suo interno anche la nuova edizione di Mipel Lab, salone organizzato da Assopellettieri e riservato a 10 aziende top dell’outsourcing pelletterio italiano. Debuttterà a Lineapelle 101 il programma delle Nazioni Unite The Ethical Fashion Initiative il cui obiettivo è quello di favorire l’incontro tra sviluppo internazionale, industrie creative e settore della moda e lifestyle, offrendo servizi, prodotti e progetti di sviluppo per la sostenibilità. Confermata, infine, la presenza espositiva del movimento Conscious Planet – Save Soil, che si pone l’urgenza di denunciare la crisi globale dovuta al degrado del suolo e di attivare un’azione politica concreta per contrastarla.



Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro

torna a inizio pagina